Ue: Bernini, ‘Recovery fund non è manna, senza riforme Italia non riparte’

Roma, 21 lug. (Adnkronos) – ‘Oggi è giusto festeggiare la positiva conclusione del Consiglio europeo, ma bisogna anche essere consapevoli che col Recovery Fund non pioverà la manna dal cielo: se non si fanno subito riforme consistenti e credibili, l’Italia non riparte, e i soldi che arriveranno tra un anno non risolveranno comunque i problemi di liquidità delle imprese, per cui in autunno il rischio di un’emergenza insostenibile purtroppo resta ancora forte”. Lo afferma Anna Maria Bernini, capogruppo di Fi al Senato.

“Riforme strutturali -aggiunge- significa poche priorità, investimenti mirati e stop alla spesa improduttiva, ovvero all’assistenzialismo a pioggia. E il paracadute per l’autunno si apre solo utilizzando i soldi del Mes, per poter impiegare altrove le somme che lo Stato dovrebbe destinare alla sanità. La domanda è: questa maggioranza assistenzialista e divisa sul Mes sarà in grado di compiere queste scelte, operando quindi una mutazione genetica così radicale’ Se la risposta fosse no, tornerebbe attuale l’incipit di una canzone di Endrigo: la festa appena cominciata è già finita’.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. ALLA MOSTRA D’OLTREMARE LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL BUSINESS

Tutto pronto per la prima edizione del Festival del Business, che avrà luogo alla Mostra d’Oltremare di Napoli il prossimo 22 marzo 2024 dalle...