Scuola: Rizzoli a incontro con Azzolina, ‘no quadro chiaro, caos inevitabile’

Milano, 20 lug. (Adnkronos) – Non è fiducioso sulla ripartenza delle scuole l’assessore della Lombardia all’Istruzione, Melania Rizzoli, dopo il secondo incontro del tavolo regionale coordinato dall’Ufficio Scolastico per la Lombardia che si è svolto stamattina alla presenza del ministro Lucia Azzolina. L’assessore della giunta Fontana parla di “estremo ritardo accumulato, che difficilmente consentirà una ripresa ordinata della vita scolastica” e quindi di “caos inevitabile” senza risposte rapide. “Apprezzo le parole e la decisione del Ministro di partecipare all’incontro sull’avvio dell’anno scolastico”, ha commentato Rizzoli.

Tuttavia, “ho personalmente espresso la mia preoccupazione facendo presente che ad oggi, a soli 50 giorni dal ritorno a scuola, ancora non abbiamo un quadro chiaro della situazione. Non sappiamo sul nostro territorio quante sono le scuole che presentano situazioni critiche rispetto agli spazi per i propri studenti, non sappiamo quante cattedre non saranno coperti da insegnanti di ruolo e quante rischiano di restare scoperte anche per l’eventuale mancanza di supplenti visto che già da qualche anno molte graduatorie di materie fondamentali sono esaurite”.

Lo stesso timore c’è per la mancanza di dirigenti scolastici. “Non sappiamo nemmeno come le scuole intendano organizzare l’entrata e l’uscita degli istituti scolastici rendendo cosi’ sempre più difficile organizzare un adeguato servizio di trasporto. A questo – ha spiegato – si sommano la mancanza di linee guida per la didattica digitale integrata e l’assenza di indicazioni per quanto concerne il sistema 0-6”. Tutti questi elementi “fanno temere il peggio per settembre”. In più, aggiunge, “è sconfortante venire a sapere che, all’alba del 20 luglio, ancora non si e’ avviato l’iter per l’acquisto dei nuovi banchi che dovranno garantire il distanziamento nelle aule. Il ministro ci ha informati che il commissario Arcuri a giorni bandirà la gara per l’acquisto a giorni. Ci auguriamo che abbiano fatto bene i conti”.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. ALLA MOSTRA D’OLTREMARE LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL BUSINESS

Tutto pronto per la prima edizione del Festival del Business, che avrà luogo alla Mostra d’Oltremare di Napoli il prossimo 22 marzo 2024 dalle...