Attualità

PROCIDA. SUPER AFFOLLAMENTO A MARE, GIAQUINTO: “COME VIVERE SENZA REGOLE!”

“Fine settimana di ripresa per l’isola di Procida, numeri di presenze in aumento ma anche tanto disordine a terra come a mare”: è quanto sottolinea Giuseppe Giaquinto, presidente del Comitato Utenti Trasporto Isola di Procida, che rende il suo messaggio ancora più forte postando una eloquente fotografia.

Ecco l’intervento di Giaquinto:

“Siamo preparati a questo turismo d’invasione nei fine settimana? Abbiamo le capacità per disciplinare questi numeri e garantire vivibilità e sostenibilità a terra come a mare? Sappiamo il tipo di turismo che vogliamo e conosciamo quali azioni bisogna mettere in campo per proteggere un tessuto territoriale fragile e garantire servizi a tutti, a cominciare dai propri cittadini? Sono interrogativi che spero conosceranno una risposta nella prossima campagna elettorale per le amministrative 2020. Altrove con le aree marine ci fanno investimenti, regolamentano l’accesso, sviluppano le attività legate all’ambiente marino, promuovono tutto il territorio circostante in un’ottica di piena sostenibilità e rispetto per le bellezze naturali. Da noi, pare non ne siamo capaci. Da noi facciamo fatica anche a capire chi deve controllare ed eventualmente sanzionare. A terra come a mar”e.

Un territorio che vuole avere futuro va salvaguardato e il turismo va catalizzato e sostenuto con azioni di sostenibilità e visione politica.

Have your say