Elezioni: anche senatori a vita Monti e Cattaneo per ‘mission impossible’ su fiducia

Roma, 19 giu. (Adnkronos) – “Quando ieri sera sono stato avvertito che in Senato sareste stati richiamati a votare alle 9.30, ho pensato ‘mission impossible'”. Così si è espresso questa mattina il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, parlando con il ministro Federico D’Incà e i capigruppo di maggioranza, a proposito della ripetizione in Senato del voto di fiducia sul decreto legge per le elezioni suppletive, regionali e comunali e l’election day per il referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari, da convertire in legge entro oggi, dopo che ieri era risultato essere mancato il numero legale.

E all’appello per raggiungere le 161 presenze minime necessarie hanno risposto anche i senatori a vita Mario Monti ed Elena Cattaneo. L’ex premier però non ha partecipato al voto (come Tommaso Nannicini del Pd e Riccardo Nencini del Psi, presente anche ieri), mentre la scienziata ha detto sì alla fiducia.

Alla fine i presenti sono risultati 162. Assenti, oltre ai senatori del centrodestra, Emma Bonino, di ‘Più Europa’, e Matteo Richetti, di ‘Azione’, ieri in Aula ma contrari alla fiducia.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. ALLA MOSTRA D’OLTREMARE LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL BUSINESS

Tutto pronto per la prima edizione del Festival del Business, che avrà luogo alla Mostra d’Oltremare di Napoli il prossimo 22 marzo 2024 dalle...