Attualità

PROCIDA, IL COMUNE ADERISCE ALLA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Il Comune di Procida ha aderito, con delibera di giunta n.190 del 5 novembre u.s., di aderire alla settimana europea per la riduzione dei rifiuti che si svolgerà nella settimana 21-29 novembre 2015.

Il tema proposto dal Comitato Promotore Nazionale SERR composto da Ministero dell’Ambiente, ANCI, Federambiente, con il patrocinio del Parlamento Europeo, è la ”Dematerializzazione – fare di più con meno”.

L’intento dell’iniziativa è ridurre o eliminare l’uso di materiali nello svolgimento di una funzione, nell’erogazione di un servizio e/o la sostituzione di un bene con un servizio.

Il comune di Procida si pone, attraverso la realizzazione di piccole azioni di consapevolezza, come obiettivi quelli di:

1) Sensibilizzare al processo di dematerializzazione negli uffici comunali ovvero procedere all’informatizzazione dei documenti (prevista dalle vigenti leggi) dopo aver individuato un sistema di conservazione dei documenti informatici e di tenuta degli archivi . Si tratta di diminuire il consumo di carta, di favorire le comunicazioni via posta elettronica anche certificata;

2) Promuovere con l’aiuto di volontari la realizzazione di laboratori di manualità, da destinare a bambini tra i 5 e i 10 anni, per il riuso e il riciclo di materiale da utilizzare per la decorazione della casa comunale in occasione del Natale;

3) Creare, con l’aiuto di volontari, una pagina o un gruppo su Facebook per promuovere il dono di oggetti per il loro riutilizzo.

Il Comune invita le Associazioni culturali e sociali nonché i singoli cittadini disponibili a collaborare al progetto

Have your say