Attualità

PRIMA GUERRA MONDIALE, IL CENTRO STUDI RACCOGLIE DOCUMENTI

Quest’anno ricorre il centenario della Prima Guerra Mondiale, la Guerra del 1915 – 1918.

Qualcuno l’ha chiamata La Grande Guerra, qualcun altro Il Grande Massacro, comunque è importante ricordarla perché sia di monito agli uomini e, soprattutto, ai governanti di tutti i Paesi.

In preparazione di un evento che dia conto anche del contributo della nostra gente, il Centro Studi Isola d’Ischia, Ente Morale con sede presso la Biblioteca Comunale Antoniana, sta raccogliendo materiale documentario, testimonianze, foto, lettere o cartoline dal fronte o inviate al fronte o comunque riferite a situazioni di guerra, e quant’altro possa aiutare a ricostruire la memoria storica degli ischitani risalente a quel periodo ormai lontano.

Può capitare di ritrovare in un cassetto, in una busta, in un baule, in cantina, in soffitta, ricordi dei nostri genitori o dei nostri nonni, che sembrano dire poco, ma possono essere utili a strappare all’oblio situazioni che, sotto altre forme, potrebbero ripetersi.

Chiunque voglia collaborare mettendo a disposizione materiale di documentazione, anche in copia, può rivolgersi a: centrostudischia@gmail.com

Have your say