Il sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale, per augurare un buon anno 2019, prende in prestito le riflessioni e l’invito del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dal discorso di fine anno:
“ISCHIA, ripartiamo da qui – esordisce Pascale – Dalle riflessioni e dall’invito del Nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella:
…. quel che ho ascoltato esprime, soprattutto, l’esigenza di sentirsi e di riconoscersi come una comunità di vita. La vicinanza e l’affetto che avverto sovente, li interpreto come il bisogno di unità, raffigurata da chi rappresenta la Repubblica che è il nostro comune destino. Proprio su questo vorrei riflettere brevemente, insieme, nel momento in cui entriamo in un nuovo anno. Sentirsi “comunità” significa condividere valori, prospettive, diritti e doveri. Significa “pensarsi” dentro un futuro comune, da costruire insieme. Significa responsabilità, perché ciascuno di noi è, in misura più o meno grande, protagonista del futuro del nostro Paese. Vuol dire anche essere rispettosi gli uni degli altri. Vuol dire essere consapevoli degli elementi che ci uniscono e nel battersi, come è giusto, per le proprie idee rifiutare l’astio, l’insulto, l’intolleranza, che creano ostilità e timore.
BUON ANNO NUOVO!”