PROCIDA. AL VIA DA SABATO 30 I LABORATORI GRAUITI DI AIDA LAB

Partono a Procida i laboratori gratuiti per tutti. Sabato 30 novembre alle ore 10,30, presso la sede di LESS Cooperativa Sociale in Via Santissima Annunziata, 28 Procida è stato presentato AIDA LAB, il programma di laboratori e servizi gratuiti per tutti i cittadini procidani, grandi e piccini.

Aida Lab è stata fortemente voluta dal Comune Di Procida e da Less Cooperativa Sociale ar.l. – ETS, gestore del progetto AIDA – SPRAR di Procida.

I laboratori e lo sportello daranno a tutti la possibilità di conoscere nuove arti, coinvolgere i propri bambini in attività di animazione e avere informazioni utili all’orientamento nel mondo del lavoro. Per iscriversi basterà contattare la cooperativa presso la sede oppure mandare una mail a info@lessimpresasociale.it

A presentare i laboratori, oltre i conduttori del laboratorio, sono intervenuti Giuditta Lubrano, vicesindaco del Comune di Procida, e Giulio Riccio, direttore di LESS.

“La migliore forma di integrazione è condividere i servizi con tutti, nativi e migranti – Spiega Giuditta Lubrano, Vicesindaco del Comune di Procida – in un momento storico in cui stiamo assistendo ad un progressivo smantellamento del welfare italiano, noi da anni stiamo facendo lo sforzo di utilizzare le risorse a disposizione per allargare i destinatari dei servizi del Comune di Procida. Sarà bello nelle prossime settimane vedere procidani e i ragazzi accolti nelle nostre strutture divertirsi ed apprendere nuove competenze artistiche assieme”.

“I laboratori artistici sono dei servizi che abbiamo sempre voluto all’interno dei nostri progetti – continua Giulio Riccio, direttore della Cooperativa LESS – essi permettono superare le barriere psicologiche e linguistiche, dando agli utenti maggiore consapevolezza di se. Inoltre riteniamo fondamentale essere riusciti ad aprire sull’isola di Procida uno sportello di orientamento al lavoro, in modo dare un supporto ai giovani procidani in cerca di lavoro.”

PROGRAMMA LABORATORI

– LABORATORIO DI CERAMICA
Il corso prevede l’apprendimento pratico delle tecniche base di ceramica, sarà preceduto da un incontro teorico nel quale si illustreranno le differenti materie che è possibile modellare anche facendo attenzione all’artigianato dei Paesi di origine. Al termine del laboratorio verrà allestita una esposizione dei prodotti che potranno eventualmente essere venduti.

– LABORATORIO DI GIOIELLERIA

Il corso prevede l’apprendimento delle tecniche di gioielleria con metalli, effettuata con calchi di cera. Al termine del laboratorio verrà allestita una esposizione dei prodotti che potranno eventualmente essere venduti nei mercatini natalizi.

– TEATRO PER BAMBINI

Fin dai primi anni di età per i bambini è più facile comunicare ed esprimere le proprie emozioni, con l’interpretazione e la drammatizzazione di personaggi teatrali. Mediante le pratiche teatrali è possibile favorire il superamento dei problemi che normalmente accompagnano la crescita: la timidezza, il cattivo rapporto con il corpo in mutamento, l’eccessiva aggressività.

L’esperienza teatrale inoltre, stimola le diverse forme di apprendimento, potenziando ed indirizzando energie creative ed alimentando al contempo il gusto estetico e artistico.

– LABORATORIO NARRATIVO MAMME E BAMBINI

Il laboratorio intende sviluppare i temi relativi all’integrazione sociale, alla conoscenza della cultura locale e di origine, al vivere insieme, allo

studio e alle varie fasi di crescita dei figli per favorire lo sviluppo della genitorialità responsabile.
I libri di buon livello pedagogico possono rappresentare un’ottima occasione per genitori e figli, per imparare a conoscere meglio se stessi,
riconoscere le emozioni e di affrontare con i bambini e ragazzi argomenti della loro quotidianità.

– SPORTELLO DI ORIENTAMENTO AL LAVORO

Durante gli incontri di sportello, l’utente (accolto dallo SPRAR o comunque residente sull’isola di Procida) riceve un supporto professionale innanzitutto per il cv check, attraverso un bilancio di competenze che arricchisce i contenuti del curriculum vitae e migliora l’autoconsapevolezza preparando dunque l’utente a sostenere un colloquio di lavoro.
Appena pronti i supporti indicati, si orienta l’utente alla ricerca attiva del lavoro attraverso i canali utili sui social, web o presso la sede della struttura comunale.

– ANIMAZIONE SOCIALE

Percorsi educativi di animazione sociale e integrazione per favorire l’integrazione dei minori

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere