Teleischia
Attualità

GUARDIA COSTIERA DI ISCHIA: CONTRASTO ALLA PESCA ILLEGALE, DIPORTISTI NEI GUAI PER LA CATTURA DI TONNI ROSSI SOTTOMISURA.

Nella mattinata odierna presso il Porto di Sant’Angelo-Serrara Fontana, a seguito di attività di vigilanza iniziata in piena notte, militari in servizio presso l’Ufficio Circodariale Marittimo di Ischia e la Delegazione di Spiaggia di Sant’Angelo, hanno individuato un natante da diporto dedito alla pesca di frodo di prodotto ittico vietato. Dal controllo effettuato, si è accertato che a bordo dell’unità vi erano occultati n. 21 esemplari di novellame di tonno rosso – nome scientifico “Thunnus Thynnus” – del peso complessivo di appena 10 kg in evidente stato di sottomisura.

Il corpo del reato veniva sequestrato, confiscato e donato agli Istituti di benificienza presenti sull’Isola in quanto non commercializzabile ma commestibile.

Questo tipo di pesca, ossia del novellame di tonno, incide profondamente sull’ecosistema marino. Il tonno, infatti, è un predatore in cima alla catena alimentare dal valore economico enorme sui mercati ittici nazionali ed internazionali. La sua assenza o diminuzione altera i rapporti preda-predatore che condizionano inevitabilmente l’intero habitat marino. Anche a seguito di queste catture indiscrimate i quantitativi di tonno nel mediterraneo si sono considerevolmente ridotti portando l’esemplare a rischio estinzione. Per questo motivo la normativa comunitaria ha disposto progressivamente precise e restrittive norme per la cattura, vietando la pesca di esemplari inferiori ai 30 chilogrammi di peso o inferiore a 115 centimetri di lunghezza.

I responsabili individuati sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria e dovranno rispondere di detenzione di esemplari di specie ittica di taglia inferiore alla taglia mininima in violazione della vigente normativa, reato per il quale è previsto l’arresto da due mesi a due anni o un’ammenda fino a 12.000 euro.

POTREBBE INTERESSARTI

CAPRI. TRAGEDIA A MARINA GRANDE: VENTENNE PERDE LA VITA ANNEGANDO

Redazione-

CAPRI. TURISTA DISPERSO: RICERCHE ANCORA SENZA RISULTATI

Redazione-

GUARDA IN TV. LA SANTA MESSA DALLA CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE IN SAN PIETRO (ISCHIA) ALLE 19.00

Redazione-

LUTTO. E’ MORTO RAFFAELE MIGLIACCIO (TRIPPACCHIELLO), LO STALLONE ISCHITANO

Redazione-

ISCHIA. PROMOSSI ALLA CAND GLI ARBITRI ANGELA CAPEZZA E GIOVANNI DI MEGLIO

Redazione-