PROCIDA: TROFEO DEL MARE, DAL 25 AL 27 A MARINA DI CHIAIOLELLA

Trofeo del Mare 25, 26, 27 settembre. Marina di Chiaiolella, Procida
Procida – 21/09/2015. Al via il prossimo weekend a Procida il V° dei 10 itinerari temantici del progetto “Itinerari Procida 2015”.
L’Itinerario nella Natura il tema di questo fine settimana in cui il protagonista assoluto sarà il mare, risorsa primaria ed elemento caratterizzante di questa isola del Golfo di Napoli.

Al centro delle attività in programma itinerari per adulti e bambini – in kayak e snorkeling, per esplorare alcuni dei luoghi più belli di Procida e di Vivara, alla scoperta di una natura e di paesaggi incredibili – e l’atteso I° Trofeo del Mare, con la presenza dei fratelli Abbagnale, che celebrerà dal 25 al 27 settembre la tradizione marittima armatoriale e professionale di Procida.

Una vocazione che affonda le sue radici in un lontano passato, sin dall’epoca della navigazione a vela quando vascelli capaci di traversare gli oceani venivano progettati e realizzati in loco da cantieri e da armatori isolani.

L’Istituto Nautico di Procida fondato più di 180 anni fa, formava sin da allora capitani di valore riconosciuto nel mondo, ampio spazio veniva dato alla formazione tecnico sportiva di voga, nuoto e vela. Ancora oggi l’Istituto Nautico vanta nel suo parco barche due importanti imbarcazioni da otto rematori più timoniere denominate jole, acquisite negli anni 50 e restaurate di recente dagli artigiani della Associazione Canottieri Procida. I due otto jole caratterizzati da una costruzione in legno a fasciame sovrapposto con chiodatura in rame ribattuto, venivano utilizzate all’epoca per la formazione sportiva degli allievi che ad ogni fine corso si sfidavano in una regata classica che metteva a confronto allievi capitani contro allievi macchinisti.

Non v’è alcun dubbio che gli sport acquatici praticati in mare sono nel dna dei procidani che da sempre anche in occasione dello storico evento della Sagra del Mare si sfidano mettendosi alla prova in gare di nuoto, voga e vela.

Il nuovissimo Trofeo del Mare vuole pertanto promuovere la vocazione nautico-sportiva dell’isola di Procida attraverso la creazione di un evento che aspira ad essere la prima edizione di un appuntamento annuale di taglio internazionale con la partecipazione di atleti di varia provenienza che si sfidano in discipline acquatiche quali: canottaggio, costal rowing, pallanuoto, vela, acquathlon, tutte gare che si svolgeranno nel mare di Procida.

Il lungo weekend dedicato al mare avrà inizio, appunto, venerdì 25 settembre alle ore 18.30 con un cocktail di benvenuto per atleti, pubblico e organizzatori e un briefing organizzativo presso il Lido di Procida che sarà luogo base di riferimento per i momenti di meeting pregara, le premiazioni e le prenotazioni delle escursioni in kayak e snorkeling.

Sabato 26 settembre alle ore 8.30 nello specchio d’acqua antistante la Marina della Chiaiolella, avranno inizio le eliminatorie per la qualificazioni alla finale per l’assegnazione della Coppa “Pasquale Scotto di Carlo” e della Coppa “Procida” e per la finale della gara di Pallanuoto categoria ragazzi e di vela open bic.

Domenica 27 settembre sempre alle ore 8.30 presso la Marina della Chiaiolella avranno luogo le finali dei suddetti premi e della gara di Pallanuoto e di vela open bic. Da non perdere sempre la domenica mattina la gara acquathlon (nuoto e corsa) mentre alle 13.30 vi sarà il Buffet di saluto e di invito alla prossima edizione.

Il sabato e la domenica sono, inoltre previste due escursioni naturalistiche al giorno: una al mattino, per i più piccoli (bambini e ragazzi di 7/13 anni) in kayak e snorkeling tra la spiaggia di Chiaiolella e la spiaggia del Pozzo Vecchio (la Spiaggia del film “Il Postino”), mentre nel pomeriggio, per gli adulti, alla scoperta delle coste dell’isolotto di Vivara.

Le escursioni si prenotano presso la terrazza del Lido di Procida

Per le serate di venerdì e di sabato alcuni ristoranti convenzionati, offriranno una cena a base di freschissimi prodotti ittici, deliziosi frutti del pescoso mare, declinati nei piatti dell’enogastronomia locale, specialità della tradizione e raffinate creazioni degli abili chef isolani.

La tre giorni è inserita nell’ambito dell’Itinerario nella Natura, il quinto dei dieci weekend tematici che animeranno l’isola di Procida fino all’8 novembre con una serie di eventi e manifestazioni che dal cinema al teatro, dalla natura all’architettura, dalla musica alle tradizioni locali, dall’arte all’innovazione, dall’enogastronomia alla letteratura offriranno tante occasioni per visitare questa piccola perla del Golfo di Napoli.

Info, Prenotazioni e Visite guidate gratuite
Per ogni evento è possibile prenotarsi presso presso l’Infopoint sito presso la Stazione Marittima, compilando il form sul sito dedicato http://www.itinerariprocida.it/prenota/; inviando una mail a infopoint@itinerariprocida.it o telefonando ai seguenti numeri: 334 85 14 028 / 334 85 14 252
In tutte e tre le giornate sarà possibile prenotare le visite guidate gratuite alla scoperta di alcuni dei luoghi più significativi dell’isola, sempre previa prenotazione ai suddetti recapiti.

 

Le ultime notizie

Europee, Ilaria Salis sarà candidata con Alleanza Verdi Sinistra

ROMA (ITALPRESS) – “Alleanza Verdi e Sinistra in accordo...

Fiorentina-Plzen 2-0, viola in semifinale di Conference

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina accede alle semifinali di...

Newsletter

Continua a leggere

Europee, Ilaria Salis sarà candidata con Alleanza Verdi Sinistra

ROMA (ITALPRESS) – “Alleanza Verdi e Sinistra in accordo...

Fiorentina-Plzen 2-0, viola in semifinale di Conference

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina accede alle semifinali di...

Atalanta sconfitta 1-0 dal Liverpool ma è in semifinale

BERGAMO (ITALPRESS) – Una sconfitta che vale oro. L’Atalanta...

ISCHIA. RISCHI CLIMATICI, VENERDI INCONTRO CON IL MINISTRO FRATIN

 “Rapporto sull’analisi dei rischi e delle vulnerabilità climatiche nell’Isola di Ischia”, sulla base dell’accordo di collaborazione siglato nel 2023 tra la Banca europea per gli...

L’ISOLA CHE NON C’E’. TURISMO: PASQUA E LA STAGIONE CHE VERRA’, STASERA ALLE 21.10

Questa sera torna, dopo la sosta pasquale, in diretta con inizio alle ore 21.10 appuntamento con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di...

ISCHIA E PROCIDA. PASQUA TRA FEDE E TRADIZIONE, ALLE 21.10 A SERATA ISCHITANA

Pasqua e Pasquetta ad Ischia e Procida, tra fede e tradizione: una lunga serie di celebrazioni e processioni che hanno scandito i tempi della settimana...