GRANDE SUCCESSO PER L’EDIZIONE 2015 DELLA SFILATA DI SANT’ALESSANDRO

Sfilata di Sant’alessandro anche quest’anno un successo di pubblico.
In tanti ieri hanno assistito al corteo di costumi storici partito nel pomeriggio da Ischia ponte e giunto nel borgo di sant’Alessandro a sera inoltrata.
Molti i turisti italiani e stranieri assiepati lungo le strade del centro di Ischia armati di i-phone e i pad per catturare le immagini di una delle feste più coreografiche dell’isola
A sfilare in abiti d’epoca, che vanno dall’antica grecia al 1800, sono stati oltre 400 figuranti, molti ischitani, ma anche tanti napoletani habitue dell’isola.
La novità di quest’anno è stata una antica carrozza originale, trainata da quattro cavalli bianchi, tutta tappezzata di velluto rosso, che ha strappato lunghi applausi al suo passaggio.
Poi i consueti personaggi della storia di Ischia:
Vittoria Colonna, l’antipapa Baldassarre Cossa, Giulio Iasolino, i Borbone, i D’avalos e tutte le famiglie che hanno fatto la storia dell’isola di Ischia.
Magnifici i costumi dei personaggi nobili perfettamente ricostruiti in tutti i particolari, con strascichi lunghissimi e bordature di oro.
Non poteva mancare però anche uno spaccato popolare: donne in costume tradizionale, bambini e pescatori scalzi che hanno sfilato allegramente al suono dell’organetto.
Anche quest’anno non è mancato il tocco di erotismo orientale con il gruppo delle danzatrici del ventre ed il sultano, che facevano parte della delegazione di figuranti in costume della città di Marino.
La città natale di Vittoria Colonna è infatti gemellata con Ischia; ad ottobre a Marino si tiene una sfilata in costumi d’epoca alla quale partecipa una delegazione di Sant’Alessandro.

 

Le ultime notizie

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA. VIOLINO E PIANOFORTE AGLI INCONTRI MUSICALI DEL WEEK END

Saranno due musicisti lettoni i protagonisti dei concerti di sabato...

TIGI LIS 25 04 2024

https://youtu.be/fRP5rpBZLbQ

TIGI 60SEC ORE20 DEL 25 04 2024

https://youtu.be/DP4VdEjvJcQ

Newsletter

Continua a leggere

L’ISOLA CHE NON C’E’. TURISMO: PASQUA E LA STAGIONE CHE VERRA’, STASERA ALLE 21.10

Questa sera con inizio alle ore 21.10 appuntamento con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di Teleischia. Per...

REAL FORIO. FINALE DI STAGIONE ROVENTE, L’ADDIO DI AMATO UNA POSSIBILITA’

Ambiente caldo più che mai al Real Forio, con il presidente Luigi Amato che potrebbe decidere di lasciare a fine stagione. A dichiararlo è...

ISCHIA, L’ISOLA DELL’ARIA BUONA! PERCHE’ NON CREDERCI? DI ANTIMO PUCA

I trasporti sono una delle architravi su cui dobbiamo costruire il futuro della nostra isola. Mezzi pubblici il più possibile efficienti e puntuali sono...