PROCIDA. MENICO SCALA: “TEFA NON PAGATA DAL 2017”

Procida

Il consigliere di minoranza Menico Scala ritorna sulla polemica a distanza con il consigliere delegato al bilancio, Giovanni Villani sulla “realtà dei fatti per quanto riguarda i versamenti della Tefa – il tributo per l’esercizio delle funzioni ambientali”.

Da una verifica presso gli uffici comunali, sempre in tema di oculatezza di gestione – esordisce Scala – abbiamo rilevato che non è stato provveduto agli adempimenti richiesti dal Revisore contabile in merito al Conto Consuntivo 2018, nei termini fissati al 30 giugno scorso e tanto si aggiunge ai numerosi rilievi pregressi all’attuale gestione delle finanze, espressi da parte del Revisore contabile e della Corte dei Conti.

Abbiamo, inoltre, accertato che non sono stati effettuati i versamenti alla Città Metropolitana di Napoli della TEFA per gli anni 2017 e 2018 e 2019 (per le rate scadute), mentre per gli anni 2015-2016, non regolato nei termini, il versamento è avvenuto solo a seguito di imposizione da parte della Ragioneria dello Stato.

Se ne deduce che il collega Villani per “trasparenza e partecipazione” ha dimenticato di comunicare agli ignari fans che “tra i debiti residui, ce ne e’ uno particolarmente distintivo e qualificante della attuale azione amministrativa che, con la saggezza del buon padre-famiglia,” nel 2017/2018/2019 non ha versato la TEFA.

Egli nel suo dire certosino (ma tu guarda cosa gli è capitato!) s’è scordato un tale trascurabile …dettaglio!

Qualcuno degli addottorati da Villani, avendo fatto tesoro della sua recente “lezione” in materia con cui ancora una volta li erudiva a sua immagine e somiglianza, potrebbe dirgli: “Allora, ci viene da chiedere: i nostri attuali amministratori del Comune, benefattori di Procida, dove hanno indirizzato le centinaia di migliaia di euro che i procidani hanno pagato? Sono, forse, visibili in qualche opera pubblica che hanno voluto lasciare a questo Paese, ad imperitura memoria? Sono, forse, visibili in qualche meritoria opera di assistenza sociale… per cui urge avviare, con colpevole ritardo, il processo di beatificazione di costoro?”

No questo no! Il processo di beatificazione gli attuali amministratori se lo sono avviato da soli, convincendo fedeli e spettabile clientela a testimoniare che il Comune si regge col sangue che donano. Per conferma basta annoverare la recente trasfusione operata per l’uso del suolo pubblico gratuito allo street food.

Per modestia Villani non ne parla, non per altro.

Per “trasparenza e partecipazione”, secondo il Vangelo di Giovanni, non si ammette che i fedeli possano conoscere il suono “dell’altra campana”. Mette il silenziatore ai rintocchi delle campane che non siano le sue, altrimenti i fedeli, compresa la situazione, potrebbero ripetere, questa volta indirizzato a loro e non a “quelli di prima”: “yesss!” “I Debiti pagateli voi. Non li pago! Già pago tanto, e site grassat’!!!” “più tosto vado via da PROCIDA!”. Oppure “procidando” avrebbe potuto aver modo di scrivere un fedelissimo acculturato: “…che temprando lo scettro a’ (agli attuali) regnator, gli allor ne sfronda, ed alle genti svela di che lacrime grondi e di che sangue (dei procidani). Come Machiavelli, evocato da Foscolo, sveli ai cittadini queste perle del 2017, 2018 e 2019 che gridano vendetta.”

Ha fatto diventare duro il gioco e i fedeli più duri potrebbero sconsideratamente dire agli attuali amministratori: “2017-2018-2019: la vergogna senza precedenti, arroganza, ignoranza e strafottenza sulla pelle dei nostri figli. E gli stupidi che ci credono ancora.” “E Grazie a te e le tue dettagliate manipolazioni che fai in modo che anche noi (fessi) non comprendiamo la dura e triste REALTÀ che oggi vive la nostra isola!”

E induce i durissimi (questi sì, duri e puri!) a prendere fischi per fiaschi e portarli a ripetere: “2017-2018-2019 Credo si debba agire in parallelo a livello penale con un esposto contro gli amministratori ed eventualmente in sede civile per un, seppur parziale risarcimento.” “Infatti!”: “Non riesco a capire la magistratura non può intervenire ….ma è possibile che un amministratore disonesto sperperi il denaro pubblico in questo modo senza dare una spiegazione”.

Perché con indottrinamento sbagliato indurre in errore e far correre conseguenze penali a like, commentatori e condivisioni varie?

Villani, dai a loro una spiegazione perché per il 2017-2018-2019 con i pagamenti effettuati dai cittadini non avete versato la TEFA! Vedrai che comprenderanno l’attualità e anche gli anni precedenti.

Hai indotto a credere che “purtroppo non esiste ad oggi nessuna legge che permette di incolpare un ex amministratore per i danni fatti.” “chist é u uajon. …grazie alle leggi italiane a favore.”

Fosse vero, a stare ai vostri fedeli, l’avreste scampata bella voi. Di ciò rallegri anche il consigliere comunale-pié veloce, migrato per lidi più redditizi.

Quelli di prima” hanno già chiarito gli aspetti di competenza e pure che l’attuale amministrazione poteva pagare la TEFA arretrata con gli incassi da recupero della tassa rifiuti relativa agli anni pregressi e non l’ha fatto.

Sempre per “trasparenza e partecipazione” sui social realmente un giovane esperto si è permesso di commentare, ricordando che le norme non dicono ciò che l’esperto Villani indottrina. Villani cosa fa? Gli dice che ha ragione! Non poteva fare diversamente, come invece fà di solito, quando gliele ricordano “quelli di prima”! Ma lui sa che per i fedeli non cambia nulla; bevono grosso accecati dai fumi di notizie “stupefacenti e non si rendono conto delle contraddizioni e che sono vittime della strumentalizzazione, della presa in giro. Fin quando non aprono gli occhi alla realtà per loro resta il “Vangelo secondo Giovanni”.

Forse Villani ritiene che “trasparenza e partecipazione” sia interpretare a piacimento le norme per l’”esterno” pur conoscendo, vogliamo credere, i giusti contenuti.

Tutti i nodi vengono al pettine, ne sia certo. Ed è tutt’altro che “trasparenza e partecipazione””.

Le ultime notizie

Cattani “Sanofi punta alla leadership nell’immunologia”

ROMA (ITALPRESS) – “Sanofi Italia rappresenta una delle principali...

Tecnologia e ricerca per la sanità, ecco le priorità

ROMA (ITALPRESS) – “Tecnologia e ricerca per la sanità...

Barbera “La tutela della Costituzione tessuto che unifica la Repubblica”

ROMA (ITALPRESS) – Tutela e sviluppo della Costituzione “non...

Ucraina, Tajani “Le decisioni vengono prese da tutti i Paesi Nato”

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “L’ho ribadito anche oggi durante...

Newsletter

Continua a leggere

Cattani “Sanofi punta alla leadership nell’immunologia”

ROMA (ITALPRESS) – “Sanofi Italia rappresenta una delle principali...

Tecnologia e ricerca per la sanità, ecco le priorità

ROMA (ITALPRESS) – “Tecnologia e ricerca per la sanità...

Barbera “La tutela della Costituzione tessuto che unifica la Repubblica”

ROMA (ITALPRESS) – Tutela e sviluppo della Costituzione “non...

Ucraina, Tajani “Le decisioni vengono prese da tutti i Paesi Nato”

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “L’ho ribadito anche oggi durante...

Prostata, passi avanti su diagnosi, terapie e chirurgia

ROMA (ITALPRESS) – Nuovi strumenti diagnostici, terapeutici e chirurgici...

FORTI E VELOCI. ALLA MARATONA DI ROMA CON GIOVANNI GUZZO

Domenica 17 marzo si è svolta la 29esima edizione della Maratona di Roma, la più importante maratona italiana e tra le più partecipate al...

NUOVO APPELLO DI SILVIO CARCATERRA: “SINDACI UNITEVI ALLA BATTAGLIA DELLA MUSCARA’, ISCHIA NECESSITA DI UN TOMOGRAFO PER PET-TAC E RADIOTERAPIE”

Silvio Carcaterra, battagliero vicepresidente dell’Associazione Pazienti Oncologici, ha di recente espresso la sua soddisfazione per il risultato ottenuto dalla Consigliera Muscarà in Consiglio Regionale...

PROCIDA. AL “GAETANINA SCOTTO” UN PARTO D’EMERGENZA CON UN LIETO FINE

Nella tranquilla notte di ieri, il "Gaetanina Scotto di Perrotolo" ha vissuto un momento di emergenza che si è trasformato in una gioiosa occasione...