GIARDINI LA MORTELLA. AL VIA IL FESTIVAL PER LE ORCHESTRE GIOVANILI

I Giardini la Mortella raddoppiano l’offerta musicale. Ad affiancare i concerti degli Incontri Musicali, in corso di svolgimento nei week end, da giovedi 20 giugno al via anche il Festival per le orchestre giovanili, con i concerti di musica sinfonica, che si susseguiranno fino al prossimo 25 Luglio. Il cartellone, giunto quest’anno alla 12 esima edizione, si presenta denso di novità e spunti interessanti. I concerti in calendario saranno sei e nell’edizione 2019 le orchestre giovanili italiane, inglesi e irlandesi daranno vita a concerti che spazieranno dalla musica corale alle colonne sonore dei film, dalle rievocazioni storiche alle sonorità barocche: il tutto nell’incantevole scenario del Teatro Greco dei Giardini la Mortella, all’aperto ed affacciato sulla meravigliosa baia di Forio.

I concerti si svolgeranno il giovedì sera alle 21.00 e vedranno sempre impegnati giovani musicisti (l’età massima sarà di 32 anni), per dare seguito alla volontà espressa da William Walton che la Mortella sia un trampolino per aiutare i giovani talenti a spiccare il volo.

La direzione artistica è affidata a Caroline Howard. Le performance serali saranno accompagnate da un insolito e suggestivo gioco cromatico di luci che renderanno ancora più emozionante l’esperienza di una visita in notturna alla Mortella.

Il 20 giugno, al concerto inaugurale è attesa l’Orchestra di Ottoni di MASterBrass in una inedita performance completamente ispirata ai Promessi Sposi, con la voce recitante di Sergio Isonni ed uno splendido ensemble di ottoni che saprà far rivivere, attraverso la musica, uno dei romanzi più amati dagli italiani e non solo.

L’Orchestra di Ottoni di MASterBrass nasce nel 2016 per la volontà del Mascoulisse Quartet con l’obiettivo di creare un ensemble sperimentale formato da soli ottoni. In questo innovativo e straordinario percorso, la formazione musicale, insieme all’inconfondibile voce di Isonni, riuscirà a dare una nuova veste al capolavoro manzoniano musicandolo e interpretandolo come mai era stato fatto prima. All’interno di questa esecuzione i personaggi prendono vita anche per merito dell’abilità dell’attore che saprà esprimere l’intera gamma dei sentimenti umani: dall’ira incosciente di Renzo fino al disperato voto di Lucia. La natura unica, immersiva ed emotiva dello spettacolo porterà l’ascoltatore a rievocare con calore i propri ricordi scolastici ma anche ad indurre una nuova riflessione sulla materia e, come sanno fare solo le grandi opere d’arte, sulla stessa natura umana. L’Orchestra di Masterbrass, nel corso degli anni, è stata protagonista di molte performance, fra cui: il concerto conclusivo del Festival per Ottoni “MASterBrass” 2016-2017, lo storico Flashmob per la Mille Miglia di Brescia (con oltre 150 strumentisti).

Il concerto si terrà alle ore 21.00 nella splendida cornice del Teatro Greco.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

CAPRI. TRAGEDIA SFIORATA, UNA BAMBINA DI 6 ANNI RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATA

Sull’isola di Capri una tragedia ha rischiato di sconvolgere la tranquillità locale. Una bambina di sei anni, una turista tedesca in vacanza con la...

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...

FORIO. LAVORI DI RIPARAZIONE CONDOTTA FOGNARIA SOTTOMARINA A MEZZO OTS

Nel Comune di Forio dal giorno 29.04.2024 e fino alla data del 12.06.2024 si svolgeranno i lavori di riparazione a mezzo OTS, di un tratto...