Attualità

SHIP COLLISION DISASTER, STAMANI SIMULAZIONE AL NAUTICO DI FORIO

18 alunni scelti tra le classi quinte NAUTICO saranno impegnati in una straordinaria impresa: SIMULARE LA COLLISIONE TRA DUE NAVI.

L’evento ricorderà l’incidente avvenuto il 7 ottobre del 2018 tra il traghetto tunisino Cotunav Ulysse e la nave Portacontainer Cipriota Csl Virginia, a circa 28 chilometri a nord ovest di Capo Corso.

La fuoriuscita di carburante in seguito alla collisione ha prodotto una chiazza che si è estesa in mare per circa 10 chilometri quadrati. Dalle ricostruzioni sembra che il disastro sia avvenuto a causa di un errore umano; entrambi i responsabili della conduzione dei due mezzi erano impegnati in conversazioni telefoniche private.

I futuri Comandanti e Direttori di Macchine, che tra poco più di un mese concluderanno il loro percorso di studi, faranno rivivere ai presenti ogni momento della collisione con relativi soccorsi della Guardia Costiera.

Un’impresa di spettacolare che ha vuole ribadire quanto, il rispetto delle norme della navigazione, sia fondamentale, per la sicurezza in mare.

Have your say