SHIP COLLISION DISASTER, STAMANI SIMULAZIONE AL NAUTICO DI FORIO

18 alunni scelti tra le classi quinte NAUTICO saranno impegnati in una straordinaria impresa: SIMULARE LA COLLISIONE TRA DUE NAVI.

L’evento ricorderà l’incidente avvenuto il 7 ottobre del 2018 tra il traghetto tunisino Cotunav Ulysse e la nave Portacontainer Cipriota Csl Virginia, a circa 28 chilometri a nord ovest di Capo Corso.

La fuoriuscita di carburante in seguito alla collisione ha prodotto una chiazza che si è estesa in mare per circa 10 chilometri quadrati. Dalle ricostruzioni sembra che il disastro sia avvenuto a causa di un errore umano; entrambi i responsabili della conduzione dei due mezzi erano impegnati in conversazioni telefoniche private.

I futuri Comandanti e Direttori di Macchine, che tra poco più di un mese concluderanno il loro percorso di studi, faranno rivivere ai presenti ogni momento della collisione con relativi soccorsi della Guardia Costiera.

Un’impresa di spettacolare che ha vuole ribadire quanto, il rispetto delle norme della navigazione, sia fondamentale, per la sicurezza in mare.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

FORIO. LAVORI DI RIPARAZIONE CONDOTTA FOGNARIA SOTTOMARINA A MEZZO OTS

Nel Comune di Forio dal giorno 29.04.2024 e fino alla data del 12.06.2024 si svolgeranno i lavori di riparazione a mezzo OTS, di un tratto...

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: VIABILITA’ E SICUREZZA STRADALE, STASERA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...

PROTEZIONE CIVILE CAMPANIA: ALLERTA METEO GIALLA PER TEMPORALI

La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge...