Attualità

LUIGI NESPOLI: ” FUI IO A REALIZZARE L’ACQUISTO DI VILLA ARBUSTO E IL MUSEO”

In merito alla “ vendita” della settecentesca Villa Arbusto di Lacco Ameno oggi sede del Museo Civico di Pitecusa diffusa dal quotidiano “ La Repubblica” nell’ edizione nazionale del 10 agosto ed in aggiunta alla “ precisazione” del giornalista, Giuseppe Mazzella, già responsabile del’ ufficio stampa della Provincia di Napoli, sul ruolo svolto dalla Provincia per l’ acquisto della Villa con un contributo di 750 milioni di lire nel 1978, il prof. LUIGI NESPOLI, assessore provinciale di Napoli alla Cultura ed ai Problemi della Gioventù dal 1975 al 1980, in quota del Partito Comunista Italiano, ha rilasciato alla stampa ed ai social network la seguente dichiarazione:
“Ciclopica omissione, fui io, assessore alla cultura della Provincia di Napoli a realizzare l’acquisto di Villa Arbusto e fui io ad avere l’idea di realizzare i il museo d’accordo con Fausto Zevi, soprintendente archeologico e con Buchner! Altri volevano costruire un edificio e non si erano accorti di villa Arbusto di fronte agli scavi archeologici condotti da Buchner!
Fui io a parlare e convincere la figlia di Rizzoli a vendere alla Provincia la villa per rendere eterna gloria al padre! La

delibera fu da me presentata e da tutti votata!

Have your say