Appuntamenti

PASQUETTA 2019, ALLA MORTELLA UNA SPECIALE CACCIA AL TESORO…BOTANICO

Lunedì 22 aprile, torna l’appuntamento annuale con la Caccia al Tesoro Botanico, evento ideato e promosso dal network Grandi Giardini Italiani, per far avvicinare i bambini, di età compresa tra i 6 e i 12 anni, al giardino ed alla natura, facendo loro scoprire e riconoscere in maniera giocosa – foglia per foglia – gli alberi e le piante presenti nei parchi. E quale occasione migliore del giorno di Pasquetta per una passeggiata ed una bella caccia botanica nei più bei Giardini visitabili d’Italia?

Per partecipare alla caccia al tesoro ai Giardini La Mortella non c’è bisogno di prenotazione, basta presentarsi all’ingresso. Alla biglietteria i bambini riceveranno una mappa del tesoro del giardino, con un percorso a tappe da seguire ed una serie di indovinelli da risolvere. Ad accompagnarli una guida d’eccezione, il Pappagallo Lori, la mascotte del giardino, che in veste di pirata, guiderà i piccoli esploratori nel percorso di scoperta tra la vegetazione tropicale. Sotto ad ogni albero i bambini troveranno una pergamena arrotolata che riporta notizie e curiosità sull’albero e una domanda su di esso basata su quanto spiegato, con possibilità di risposte multiple (1-2-3); infine ci sono le indicazioni per la tappa-albero successivo. Quando i bambini completeranno il percorso, dovranno consegnare le pergamene con tutti gli indizi risolti allo shop. Qui conosceranno dal vero il pappagallo-pirata Lori e riceveranno in premio l’attestato di partecipazione e un cappellino.

I Giardini La Mortella sono un capolavoro paesaggistico e botanico contemporaneo, creato e curato da Susana, moglie di William Walton, uno dei più importanti musicisti inglesi del Novecento. Progettata in parte da Russell Page, La Mortella occupa un’area di circa 2 ettari divisa in due zone, giardino a valle e giardino superiore, che ospitano più di 3.000 specie di piante.

Un particolare ringraziamento va a COMPO per il sostegno all’iniziativa. Con la sua partecipazione mira a sensibilizzare i più piccoli alla cura delle piante con prodotti dal facile utilizzo e rispondenti alle esigenze di fiori, piante, orti e giardini, dalla messa a dimora fino alla nutrizione ed alla difesa.

Have your say