CULTURA, I REPERTI DI VILLA ARBUSTO IN GIRO PER L’EUROPA

L’assessore alla cultura di Lacco Ameno, l’avvocato Cecilia Prota, ha diffuso questa mattina un comunicato stampa nel quale si dà conto alla cittadinanza del Comune del Fungo e dell’intera isola dell’esposizione in giro per l’Europa di alcuni importanti reperti del Museo di Villa Arbusto.

 

Il Comune di Lacco Ameno, in attesa di celebrare i venti anni dall’inaugurazione del Museo Archeologico di Pitechusae in Villa Arbusto, è lieto di comunicare che alcuni degli importanti reperti esposti nel Museo sono o saranno esposti in importanti mostre in Italia e all’estero.

 

A Roma, è in corso ai Musei Capitolini, Palazzo Caffarelli, la Mostra “La Roma dei Re. Il racconto dell’Archeologia”  (27 luglio 2018 – 5 maggio 2019), che illustra la fase più antica della storia di Roma, evidenziando gli aspetti salienti della formazione della città e ricostruendo costumi, ideologie, capacità tecniche, contatti con ambiti culturali diversi, trasformazioni sociali e culturali che interessarono Roma nel periodo in cui la città, secondo le fonti storiche, era governata da re. Vi è esposta parte del corredo della Tomba 1187, una tomba a fossa dalla necropoli nella Valle di S. Montano, che presenta un corredo di oltre trenta oggetti, tra i quali va soprattutto segnalata una oinochoe corinzia originale databile al Protocorinzio Medio. Sulla spalla del vaso è presente una fascia risparmiata dipinta con grandi pesci a silhouette, con occhi e branchie risparmiate. Risparmiata è anche una grande fascia longitudinale sul corpo dei pesci – forse tonni –, particolare frequente nella resa di questi, animali, motivo ben noto nella ceramica greca. Questo vaso costituisce il prototipo delle oinochoai della classe “Etrusco-Cumana”, pubblicate dal Canciani,, analoghe a quelle della produzione orientalizzante etrusca, che il Dik ritiene una diretta derivazione dal gruppo protocorinzio cumano recante, sul ventre, una zona figurata con una teoria di tonni.

A Pompei, nella Palestra Grande, è invece in corso la Mostra (2 Dicembre 2018  – 02 Maggio 2019) “Pompei e gli Etruschi”, un excursus dalle prime influenze etrusche in Campania prima di Pompei, alla Pompei  città nuova etrusca in una Campania multietnica, fino al suo tramonto, e alla memoria di alcune usanze etrusche che si conservarono ancora per qualche tempo. In questa esibizione  figurano alcuni materiali dal villaggio greco di  P.ta Chiarito – la cui ricostruzione in scala 1:1 è visitabile nelle sale dedicate a Pithecusae del Museo Archeologico Nazionale di Napoli -, oltre a una  oinochoe tardo geometrica locale con l’iscrizione di possesso “ames emi”, dalla tomba 1148, e all’anfora locale tardo geometrica di tipo B con iscrizione “Dazimo”, dalla tomba 285, testimonianza dei rapporti pitecusani con il mondo della Magna Grecia.

A Napoli è in programma al Museo Archeologico Nazionale, dal settembre 2019, la Mostra “Thalassa. Mare, mito, storia ed archeologia” , il cui protagonista sarà il Mare nostrum, da sempre spazio di integrazione e di confronto, con l’ esposizione di preziosi reperti di archeologia subacquea provenienti da importanti istituzioni museali internazionali. Nella Mostra figureranno il cratere locale tardo geometrico con scena di naufragio, che con la Coppa di Nestore è uno dei reperti più importanti del Museo ischitano,  e uno dei modellini di barche corinzie dalla Stipe dei Cavalli, rinvenuta in località Pastola.

A Londra, infine, in una grande Mostra dedicata a illustrare la vita della mitica città di Troia, che sarà ospitata al British Museum,  “Troy” (Novembre 2018 – Marzo 2019), sarà esposta la celebre Coppa di Nestore.

 

Si ringrazia la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli, nella persona della dr.ssa Teresa Elena Cinquantaquattro, per il prezioso lavoro svolto, e la dr.ssa Costanza Gialanella, per i contenuti scientifici del comunicato.

 

Le ultime notizie

NAPOLI. NAVE CAREMAR URTA LA BANCHINA, GRAVE UNA DONNA

Sono una trentina, in tutto i feriti nell'incidente verificatosi...

GDF NAPOLI. INIZIATIVE PER IL SOCIALE, DEVOLUTI BENI DI PRIMA NECESSITÀ A SOSTEGNO DELLE FASCE PIÙ DEBOLI.

Proseguono le iniziative sociali del Comando Provinciale della Guardia...

LINEA DI CONFINE. LA TRAGEDIA MUTA DEGLI INVISIBILI DI ISCHIA ALLE 19.00

Saranno, Loredana, Vito, Ruben, i protagonisti della nuova puntata...

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. NAVE CAREMAR URTA LA BANCHINA, GRAVE UNA DONNA

Sono una trentina, in tutto i feriti nell'incidente verificatosi...

GDF NAPOLI. INIZIATIVE PER IL SOCIALE, DEVOLUTI BENI DI PRIMA NECESSITÀ A SOSTEGNO DELLE FASCE PIÙ DEBOLI.

Proseguono le iniziative sociali del Comando Provinciale della Guardia...

LINEA DI CONFINE. LA TRAGEDIA MUTA DEGLI INVISIBILI DI ISCHIA ALLE 19.00

Saranno, Loredana, Vito, Ruben, i protagonisti della nuova puntata...

La Roma conferma De Rossi “Resta con noi”

ROMA (ITALPRESS) – A poche ore da una partita...

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...

FORIO. LAVORI DI RIPARAZIONE CONDOTTA FOGNARIA SOTTOMARINA A MEZZO OTS

Nel Comune di Forio dal giorno 29.04.2024 e fino alla data del 12.06.2024 si svolgeranno i lavori di riparazione a mezzo OTS, di un tratto...

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: VIABILITA’ E SICUREZZA STRADALE, STASERA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...