L’ASSOCIAZIONE IL GERMOGLIO PROPONE IL DIGIUNO DI FERRAGOSTO

Array

“il germoglio” -Associazione per la diffusione dello Yoga e della Cultura Orientale nell’isola d’Ischia- propone il Digiuno di Ferragosto.

L’appuntamento è per tutta la giornata di martedì 11 agosto. Lunedì si cena, il giorno dopo, digiuno completo (preferibilmente anche senz’acqua) e si riprende a mangiare con la colazione di mercoledì 12. In pratica, si tratta di un solo giorno di digiuno. Quando poi si imparerà a digiunare, il periodo potrà essere anche più lungo e si vivrà un’esperienza straordinariamente unica.

Perché martedì 11?

Perché secondo l’Astrologia vedica, l’Ekadashi è l’undicesimo giorno del mese lunare, dell’ultima luna nuova che abbiamo avuto il 30 luglio.

Quali problemi di salute ricevono beneficio dal digiuno?

• L’obesità e problemi associati: tasso elevato di colesterolo o di trigliceridi, diabete precoce, fegato grasso.

• I problemi ghiandolari: ipotiroidismo, problemi legati al sistema riproduttivo (mestruazioni dolorose, irregolari), al fegato (che è una ghiandola), ai surreni, alle paratiroidi e al pancreas.

• I problemi digestivi: costipazione, diverticoli, ulcere varie, cristallizzazioni.

• I problemi circolatori: arteriosclerosi, ipertensione, prevenzione dei coaguli, varici, problemi legati alla circolazione venosa, emicranie, sensazioni di freddo.

• I problemi del sangue: anemia, poliglobulia (eccesso di globuli rossi), squilibri vari nella composizione del sangue.

• La degenerazione dell’apparato locomotorio: artrite, reumatismi, miosite, artrosi, osteoporosi…

• I problemi legati al sistema difensivo: debolezza immunitaria, allergie, malattie dei gangli, artrite reumatoide, infezioni batteriche ricorrenti…

• Le malattie virali: mononucleosi, influenze, bronchiti, laringiti, vaginiti…

• Le malattie della pelle: acne, eczema, seborrea, iperacidità.

• Le malattie del sistema nervoso: insonnia, irritabilità, malattie degenerative allo stato precoce (sclerosi a placche), esaurimento.

• I problemi del metabolismo dei tessuti:cisti, tumori benigni, fibromi, infiammazioni, cancri precoci.

Il digiuno consiste nell’astensione totale dal cibo per un periodo di tempo definito (dai cinque ai quaranta giorni circa). Ma si comincia almeno con un sol giorno. Ci si limita a bere acqua pura. Naturalmente non si fuma, né si assumono farmaci di alcun genere.
Il digiuno è un momento di riposo, durante il quale le attività di riparazione dell’organismo si intensificano.

Questa esperienzaha un’importanza particolare nell’era dell’abbondanza e del boom dell’industria farmacologica…Infatti,benché la tavola abbia ucciso più della spada, si preferisce mangiare piuttosto che digiunare; l’astinenza, anche se terapeutica, è poco popolare nell’era dei consumi. La sovrabbondanza è all’origine dei nostri mali peggiori e comporta costi esorbitanti. Infatti, l’eccesso di cibo crea problemi di salute all’umanità.Mali delle società ricche che vengono elegantemente definiti “le malattie della civiltà”, che riteniamo inevitabili e “normali”! La persona che digiuna sta facendo un esercizio straordinario: si cura e allo stesso tempo prende in mano la propria salute, anziché compatirsi e rassegnarsi alla bassa qualità di vita, che è la norma per le persone colpite dalle “malattie della civiltà” (o da pancia piena).

Chi digiuna sceglie di non considerare il corpo come una macchina che il meccanico deve riparare, ma fa affidamento al potere di autoguarigione di cui l’organismo è dotato; quindi digiunando, non ci si aspetta più che gli altri ci guariscano, ma ci si guarisce da soli!!
Il digiuno è, quindi, una “soluzione terapeutica” (adatta a qualsiasi fascia di età) che permette di risolvere il problema alla radice invece di cercare di sopprimere i sintomi come succede facendo ricorso alla medicina allopatica, alle piante medicinali o ad altri tipi di medicine cosiddette dolci.
Cosa accade durante il digiuno?
Digiunando, si cessa di apportare alimenti al corpo; quest’ultimo deve dunque sviluppare una nuova strategia per ottenere energia. La sua strategia è rivolgersi alle riserve: ispeziona tutti i tessuti per inventariare i grassi, le proteine, le vitamine e i minerali di riserva che può usare senza farsi male.

Quando digiunare?
In ogni momento dell’anno secondo le necessità e per periodi sempre più lunghi! Se si avvertono dei disturbi è sempre meglio smettere di mangiare fino a che non ci si ristabilisce. Preoccuparsi delle malattie lievi al momento giusto evita che queste si trasformino in malattie più gravi.

L’abitudine di far ingozzare le persone ammalate (bambini compresi) per paura che la mancanza di cibo non fornisca le energie necessarie al corpo per debellare la malattia è causa di tante sofferenze inutili e di decessi che si potrebbero evitare. Anche nei casi di malattia cronica, un digiuno condotto accuratamente, permetterà all’organismo malato di espellere gli accumuli tossici che sono alla base del disturbo; un modo di vivere corretto permetterà successivamente all’individuo di costruirsi una salute eccellente.

Concluso il digiuno come si riprende?
Alla fine del digiuno, ricominciare a mangiare è un vero piacere, ma bisogna procedere con molta cautela. Una buona ripresa alimentare deve avere come minimo la stessa durata del digiuno intrapreso.

“il germoglio” vi propone per ora, un solo giorno di digiuno, che ognuno potrà fare da solo.

Superati gli ostacoli soprattutto di tipo psicologico, possiamo fare anche l’esperienza del digiuno per più giorni, ma insieme e con sedute di Yoga, di Meditazione, con passeggiate tranquille e con l’energia di un gruppo.

Provare per credere. Chi ci proverà chiami pure il 3388851333 per comunicare la sua esperienza o magari, scriva sulla pagina di fb di gianni vuoso.

 

Le ultime notizie

BARANO. DOMANI AI MARONTI IL CONCERTO DI GIUSY FERRERI

Sono tanti i grandi eventi che che animeranno la...

GOLFO DI NAPOLI. ARRIVA IL NUOVO GIOVE JET: CATAMARANO “GREEN” CHE RIDUCE RUMORI ED EMISSIONI

Silenzioso, sostenibile, confortevole, amico dell’ambiente. Al punto da consentire...

TIGI DEL 24 04 2024

https://youtu.be/pOuK0K4_dWk

GUARDA IN TV. OGGI LA PARTITA REAL FORIO-ASD REAL G. SCIREA ALLE 11.00

Oggi, Teleischia, trasmette in diretta Tv, Web e Facebook,...

Newsletter

Continua a leggere

BARANO. DOMANI AI MARONTI IL CONCERTO DI GIUSY FERRERI

Sono tanti i grandi eventi che che animeranno la...

GOLFO DI NAPOLI. ARRIVA IL NUOVO GIOVE JET: CATAMARANO “GREEN” CHE RIDUCE RUMORI ED EMISSIONI

Silenzioso, sostenibile, confortevole, amico dell’ambiente. Al punto da consentire...

TIGI DEL 24 04 2024

https://youtu.be/pOuK0K4_dWk

GUARDA IN TV. OGGI LA PARTITA REAL FORIO-ASD REAL G. SCIREA ALLE 11.00

Oggi, Teleischia, trasmette in diretta Tv, Web e Facebook,...

UNIVERSITA’. MEDICINA: INGRESSO A NUMERO CHIUSO, SI CAMBIA DAL 2025-26!

Unanimità del Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato...

BARANO. DOMANI AI MARONTI IL CONCERTO DI GIUSY FERRERI

Sono tanti i grandi eventi che che animeranno la nostra isola fin da questo mese di Aprile.Ad aprire le danze é il Comune di...

GOLFO DI NAPOLI. ARRIVA IL NUOVO GIOVE JET: CATAMARANO “GREEN” CHE RIDUCE RUMORI ED EMISSIONI

Silenzioso, sostenibile, confortevole, amico dell’ambiente. Al punto da consentire una riduzione di oltre un milione di chilogrammi di emissioni di anidride carbonica all’anno, calcolati...

TIGI DEL 24 04 2024

https://youtu.be/pOuK0K4_dWk