ABUSI EDILIZI A CASAVATORE, ARCHIVIATO IL PROCEDIMENTO PENALE NEI CONFRONTI DEL COMANDANTE PIRICELLI

Casavatore

Il giudice per le indagini preliminari dott.ssa Del Pizzo ha disposto l’archiviazione del procedimento penale avviato nei confronti del comandante della polizia municipale del comune di Casavatore, colonnello Antonio Piricelli, finito nel registro degli indagati nel 2015 con l’accusa di aver fatto eseguire opere edili abusive in un complesso residenziale di via Taverna Rossa a Casavatore, senza esercitare la dovuta vigilanza.

Oggi invece a distanza di 4 anni, su richiesta del Pubblico Ministero dott.ssa Dongiacomo, il Giudice delle Indagini Preliminari dott.ssa Del Pizzo ha archiviato il procedimento penale in quanto per la posizione del Comandante Piricelli (difeso dall’Avv. Girolamo Catena) si rileva che dalla documentazione allegata all’interrogatorio reso emergono una serie di interventi e sopralluoghi effettuati proprio nei fabbricati oggetto dell’indagine.

La storia ha inizio nel 2015, quando a seguito di indagini eseguite dalla Stazione dei Carabinieri di Casavatore, fu aperto un fascicolo in merito al PIANO CASA autorizzato dal Comune di Casavatore per la trasformazione di fabbriche fatiscenti non più in attività ma per la realizzazione di circa un migliaio di appartamenti . Terminate le attività investigative, la Procura della Repubblica di Napoli Nord emise un provvedimento di conclusione di indagini con dieci indagati, tra i quali il Comandante della Polizia Locale Colonnello Antonio Piricelli. L’accusa per Piricelli era di aver fatto eseguire opere edili abusive non esercitando la dovuta vigilanza sul complesso residenziale sito a Casavatore in via Taverna Rossa.

Nei primi mesi dell’anno 2016, presso il Comune di Casavatore è stata inviata la Commissione di Accesso. Al termine degli accertamenti la Commissione ha redatto apposita relazione successivamente trasmessa al Prefetto di Napoli, il quale a Sua volta l’ha inoltrata al Ministro dell’Interno. Dagli esiti della relazione il Ministro degli Interni con proprio Decreto ha sciolto il Comune di Casavatore per infiltrazioni camorristiche, provvedimento emesso nel gennaio 2017. Nella relazione sono state poste in rilievo le carenze in materia di prevenzione e repressione dell’abusivismo edilizio ed una sostanziale assenza di attività sanzionatoria da parte dell’ufficio della Polizia Municipale diretto dal Comandante Piricelli. L’Organo Ispettivo ha comunque, evidenziato come a fronte della suddetta posizione di primo piano, la condotta posta in essere dal Comandante non sia apparsa conforme all’agire e ai principi di correttezza nell’agire, soprattutto nella sua qualità, laddove non ha mai espletato la funzione fondamentale rimessa alla sua responsabilità finalizzata a prevenire e reprimere le diverse forme di illegalità.

Come viene riportato nella relazione : “ non risulta infatti aver posto in essere alcun contrasto all’abusivismo edilizio, cosi agevolando edificazioni sine titulo e illegittime speculazioni edilizie riferite agli interventi del Piano Casa, per le quali si è attivato esclusivamente al fine di censire i proprietari promittenti degli alloggi popolari, né alcun intervento per la ricognizione e il conseguente sgombero degli occupanti abusivi gli alloggi di edilizia residenziale pubblica, né tantomeno alcuna verifica e controllo ha disposto nella veste di componente il Comitato di controllo della Festa dei Gigli 2016, per evitare la partecipazione di soggetti controindicati, avvantaggiando in tutti i casi esponenti della locale consorteria criminale”.

Il Comandante Piricelli annovera nel suo curriculum una serie di attività con eccellenti risultati in materia di TERRA DEI FUOCHI, in varie attività di polizia giudiziaria concluse con l’arresto di pregiudicati, numerosi sequestri di attività non autorizzate e tante attività in materia di polizia edilizia terminate con sequestri o sanzioni.

Ed ora, nel 2019 la notizia dell’archiviazione, che sembra rendere giustizia all’attività di controllo e di repressione di vari reati, esercitata da Piricelli nell’esercizio delle sue funzioni di comandante della polizia locale.

Le ultime notizie

Editoria, Italpress sigla partnership internazionale con ilNewyorkese

ROMA (ITALPRESS) – L’agenzia di stampa Italpress ha siglato...

Scontri al corteo pro Cospito a Torino, 75 denunce e 18 misure cautelari

TORINO (ITALPRESS) – La Polizia di Stato di Torino,...

Acque reflue, Xylem apre la 3^ sede e rinnova l’approccio al mercato

ROMA (ITALPRESS) – Un terzo service center nazionale, in...

Allegri “Coppa Italia è un obiettivo, la Lazio ci aggredirà”

TORINO (ITALPRESS) – “Troveremo una Lazio molto aggressiva perchè...

Newsletter

Continua a leggere

Editoria, Italpress sigla partnership internazionale con ilNewyorkese

ROMA (ITALPRESS) – L’agenzia di stampa Italpress ha siglato...

Scontri al corteo pro Cospito a Torino, 75 denunce e 18 misure cautelari

TORINO (ITALPRESS) – La Polizia di Stato di Torino,...

Acque reflue, Xylem apre la 3^ sede e rinnova l’approccio al mercato

ROMA (ITALPRESS) – Un terzo service center nazionale, in...

Allegri “Coppa Italia è un obiettivo, la Lazio ci aggredirà”

TORINO (ITALPRESS) – “Troveremo una Lazio molto aggressiva perchè...

Confcooperative, Minelli “Noi esempio in sicurezza lavoro, nessun morto”

MILANO (ITALPRESS) – “Abbiamo presentato una ricerca in cui...

LACCO AMENO. LA COPPA DI NESTORE A BAIA PER UNA MOSTRA. PASCALE: “SCANDALOSO NON ESSERE AVVISATI”

Una morsa di sconcerto e indignazione stringe la comunità di Lacco Ameno e l'intera isola d'Ischia in seguito a un fatto accaduto oggi al...

FORTI E VELOCI IN 15 TRA WALK OF LIFE ED APPIA RUN. 2 PODI E DUE RECORD PERSONALI PER MARCO CONTE E LUCIA COSTEA

Ancora una giornata da protagonisti per gli atleti della Forti e Veloci domenica  21 aprile : a Napoli si è svolta la 11^ Walk...

CAPRI. TREKKING E UN BAGNO PRIMA DI LASCIARE L’ISOLA PER DAVID CAMERON

Non tutti i partecipanti al G7 di Capri hanno abbandonato l'isola subito dopo la fine del vertice presieduto dall'Italia: tra loro c'è chi ne...