TRA ISCHIA E CASERTANA, QUANTI AFFARI DA CIRO BARILE A RAMBONE A FINIZIO

di Domenico Vastante

CASERTA – Il passaggio di Mario Finizio dall’Ischia alla Casertana è solo l’ultimo affare di mercato che è stato concretizzato tra le due squadre campane. Nel corso della storia, infatti, sono state diverse le trattative andate a buon fine e, negli ultimi anni, il legame si è ampliato ancor di più. Lo certificano i passaggi da una squadra all’altra nelle precedenti tre stagioni, senza dimenticare tutti quei calciatori che si sono fermati nelle due città anche in momenti separati della loro carriera.

Prima di passare a parlare dei calciatori, uno sguardo va dato a due allenatori. Il primo è Gennaro Rambone, compianto trainer che molti ricordano per i trascorsi a Napoli, ma che è stato a Caserta sia nel 1972-1973 che nel 1998-1999, ultimo anno della sua carriera. Biennio anche sull’isola, tra il 1988 ed il 1990. Il secondo è Salvatore Campilongo, le cui gesta rimangono impresse nelle menti dei tifosi casertani. Da calciatore tra il 1989 ed il 1992 con la Serie B conquistata nell’estate 1991; da allenatore lo scorso anno con il quinto posto ottenuto che non è valso i play-off per un solo punto. Esperienza sulla panchina casertana che arriva dopo le tre stagioni di Ischia, con cui ha vinto un campionato di Serie D.

Il nostro racconto parte da Gennaro Monaco, roccioso difensore classe ’68 che dal 1990 al 1993 vestì la casacca rossoblù, per poi passare all’Ischia dal 1993 al 1996. A distanza di anni ha calcato i due palcoscenici il centrocampista classe ’82 Edoardo Catinali (nel 2002-2003 con i falchetti, dieci anni dopo sull’isola). Seguono i promettenti Vincenzo Capuozzo e Giovanni Caldore.

Nel 2010-2011 s’insediano al Pinto tre calciatori che, prima o dopo, si trasferiscono all’Ischia. A partire dall’attaccante classe ’79 Cosimo Sarli, autore di 21 reti in 31 partite in quella stagione, prima di essere ingaggiato l’anno dopo dagli isolani. Compagno di reparto è Michele Sergi, bomber classe ’76 che sigla 12 goal, mentre l’anno prima era stato con i gialloblù per quattro mesi, da settembre a dicembre 2009. Nel corso del mese di gennaio 2011 arriva anche il centrocampista classe ’85 Marcello Quinto, reduce dall’esperienza isolana.

Si passa così agli ultimi tre anni con tanti intrecci di mercato. Nel 2012-2013 Vincenzo Platone inizia con la Casertana per poi concludere la stagione sull’isola verde. Debutto di trentasei mesi di flirt continui. Lo scorso anno hanno vestito la casacca rossoblù Giuseppe Mattera, Fabio Tito edEvangelista Cunzi. Passaggio inverso per Francesco Alvino, Francesco Bruno, Angelo Chiavazzo ed Antonio Bacio Terracino. Di questi i primi tre sono tornati con il team del presidente Pasquale Corvino, in quanto erano in prestito.

Si passa alla stagione appena iniziata, con Pasquale Rainone tornato a vestire il rossoblù, mentre ieri è stato ufficializzato Mario Finizio. Ed a buon punto era anche lo scambio a titolo definitivo tra Gennaro Armeno ed Angelo Chiavazzo che però è stato bloccato dalle resistenze dell’atleta isolano. Ciò non ha rovinato il rapporto che esiste tra le due società che quest’anno concorreranno nel girone C di Lega Pro Unica per confermare quanto di buono fatto lo scorso anno.

Questo l’articolo di Casertace.net,.

Ma andando indietro nella storia c’è un altro randissimo ce a giocato nelle due squadre: stiamo parlando di Ciro Barile, attaccante e goleador, talento puro che sfiorò il passaio al milan, ma proprio a Caserta si consacrò giocatore di grandissima qualita’. 

Le ultime notizie

Europee, Ilaria Salis sarà candidata con Alleanza Verdi Sinistra

ROMA (ITALPRESS) – “Alleanza Verdi e Sinistra in accordo...

Fiorentina-Plzen 2-0, viola in semifinale di Conference

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina accede alle semifinali di...

Atalanta sconfitta 1-0 dal Liverpool ma è in semifinale

BERGAMO (ITALPRESS) – Una sconfitta che vale oro. L’Atalanta...

Roma-Milan 2-1, giallorossi in semifinale di Europa League

ROMA (ITALPRESS) – Una grande Roma centra la semifinale...

Newsletter

Continua a leggere

Europee, Ilaria Salis sarà candidata con Alleanza Verdi Sinistra

ROMA (ITALPRESS) – “Alleanza Verdi e Sinistra in accordo...

Fiorentina-Plzen 2-0, viola in semifinale di Conference

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina accede alle semifinali di...

Atalanta sconfitta 1-0 dal Liverpool ma è in semifinale

BERGAMO (ITALPRESS) – Una sconfitta che vale oro. L’Atalanta...

Roma-Milan 2-1, giallorossi in semifinale di Europa League

ROMA (ITALPRESS) – Una grande Roma centra la semifinale...

Israele lancia attacco contro l’Iran, colpita Ishafan

ROMA (ITALPRESS) – L’aeronautica israeliana ha annunciato di aver...

NAPOLI. ALLA MOSTRA D’OLTREMARE LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL BUSINESS

Tutto pronto per la prima edizione del Festival del Business, che avrà luogo alla Mostra d’Oltremare di Napoli il prossimo 22 marzo 2024 dalle...