SANITA’. CUDAS: “SUI PROBLEMI DEL RIZZOLI, L’ASL NON RISPONDE”

E’ trascorsa una settimana dalla richiesta inoltrata dal Cudas – il comitato per il diritto alla salute degli isolani – di un incontro con il Direttore sanitario dell’ospedale “Rizzoli” alla presenza dell’attuale dirigente dell’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia.

Nostro intento – precisa la presidente Gianna Napoleone – era di approfondire la questione del Punto Nascita del nostro ospedale isolano, di cui è stata prorogata l’esistenza solo per l’anno corrente. A tale proposito, manifestando la nostra preoccupazione per questa evenienza, dichiaravamo anticipatamente la nostra piena disponibilità a concordare con i vertici del “Rizzoli” azioni positive da promuovere sul territorio, per far conoscere meglio la questione alla cittadinanza e soprattutto l’attività e le potenzialità della Ginecologia-Ostetricia isolana, con l’obiettivo di arrivare a scongiurare la chiusura del Punto Nascita nel 2020.
Purtroppo, il direttore Luigi Capuano non ha ritenuto di doverci dare una risposta, neppure per pura cortesia. E neppure per rigettare direttamente la nostra richiesta.
Ne prendiamo atto, specificando tuttavia che non ci fermeremo alla mancata risposta del Direttore facente funzione del nosocomio locale. Per il CUDAS Ischia la sopravvivenza del Punto Nascita isolano è diventata una delle priorità su cui intende concentrare la sua attenzione e soprattutto la sua attenzione nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Se qualcuno avesse pensato che la sottrazione di un servizio così importante per un territorio, tanto più insulare, e per una comunità, potesse essere accolta con indifferenza o addirittura considerata come una novità accettabile, ha fatto male i suoi calcoli, quanto meno rispetto alla posizione del nostro Comitato.
Noi non ci rassegneremo, fino all’ultimo minuto utile, ad accettare passivamente un ennesimo, durissimo colpo alla dotazione dei Livelli Essenziali di Assistenza sulla nostra isola, nella consapevolezza che la perdita del Punto Nascita provocherebbe una immediata e inevitabile reazione a catena sulla restante attività della Ginecologia-Ostetricia, mettendone a rischio la sopravvivenza stessa, sul reparto di Pediatria e, in generale, su tutto l’ospedale di Lacco Ameno. Perciò ci daremo da fare con il massimo impegno per scongiurare questa inaccettabile deriva, supplendo anche – se necessario – alla mancata valorizzazione della propria offerta sanitaria e del lavoro dei propri operatori da parte dell’ospedale “Rizzoli”. Il sistematico e silenzioso depauperamento della sanità pubblica sull’isola non ci troverà né distratti né indifferenti né impreparati, ma costantemente vigili, attivi e propositivi. E comunque disponibili a interloquire lealmente con chi, avendone ruolo e responsabilità, si preoccuperà e premurerà di salvaguardare i servizi sanitari pubblici, nell’interesse esclusivo della comunità.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. NAVE URTA BANCHINA AL BEVERELLO. I FERITI SONO 44, DI QUESTI 9 SONO RICOVERATI

Il bilancio finale è di 44 feriti a seguito dell’urto della nave Caremar “Isola di Procida” avvenuto questa mattina contro la banchina del molo...

CAPRI. TRAGEDIA SFIORATA, UNA BAMBINA DI 6 ANNI RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATA

Sull’isola di Capri una tragedia ha rischiato di sconvolgere la tranquillità locale. Una bambina di sei anni, una turista tedesca in vacanza con la...

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...