FORIO. AREA RIFIUTI A PUNTA CARUSO. LAMONICA: “GIU’ LE MANI DA ZARO!”

Il Comune di Forio ha deciso di dar vita nella zona comunale di Punta Caruso ad “ un centro di raccolta dei rifiuti urbani “, in sintesi l’ecocentro comunale. Sull’argomento interviene con una nota Nicola Lamonica, coordinatore regionale dei VAS – Verdi Ambiente e Società:

Al di là della qualità della scelta, che attesta la insensibilità ambientale di chi la propone e di chi ne afferma la conformità paesaggistica, l’atto richiama e si poggia su delibere e determini precedenti che giustificherebbero la compatibilità del sito sia dal punto di vista urbanistico che quello ambientale, se non fosse vero il contrario! Da qui la protesta al momento solo “ tecnica “ dell’Associazione Ambientalista VAS che qui rappresento. Ed entriamo nel merito delle questioni:

  1. Gli strumenti urbanistici e paesaggistici che Forio ha in questo momento hanno cambiato la destinazione del suolo in discussione? A noi non risulta! Tant’è che la Soprintendenza di Napoli, che nel 2012 si lasciò ingabbiare da logiche di politica comunale che non gli appartenevano, con provvedimento del 07.08. 2013 si è ravveduta ed ha espresso parere sfavorevole “ non sussistendo le condizioni di legittimità per il rilascio del parere favorevole alla proroga .. “;

  2. La determina in discussione, per quanto si legge nella premessa è sostenuto da una dichiarata conformità paesaggistica relativa ai contenuti della delibera di GM 140 del 10/09/ 2018 che sono cosa diversa da quanto prevede la successiva deliberazione n. 170 del 06.11.2018 su cui si poggia l’ecocentro che si vuole realizzare. La domanda nasce spontanea: è trasferibile un parere di conformità paesaggistica allorquando, conservando l’intervento edilizio, si dà al suolo una diversa destinazione, da area di parcheggio a sito di accumulo e di trasferenza di rifiuti?

In più, ai sensi e per effetto dell’art. 167 comma 4/1 del Codice dei beni culturali e del paesaggio ( D. legs. 42/ 2004 ), il citato parere sfavorevole della Soprintendenza del 2013 poteva essere superato da una procedura di compatibilità a livello comunale, trattandosi di un parere specifico che riguarda la stessa area?

Fin qui una prima riflessione pubblica che definiamo “ tecnica”, altre ne seguiranno con accertamenti più specifici anche perché è bene tener conto che la sciagurata scelta del sito per l’ecocentro che si vuole impiantare oltre a incidere negativamente sulla viabilità, tranquillità e igienicità dell’area di Zaro, va a minare o condizionare al negativo i contenuti del PUC adottato con DGM 110 del 22 .06.2018, già compromesso nel suo iter formativo!

In definitiva, è bene acquisire un concetto fondamentale: che l’area di Zaro, di cui Punta Caruso è parte, nel suo insieme è un Santuario di poesia, di natura, di cultura, .. valore e ricchezza di Forio e dell’isola d’Ischia da non compromettere con politiche di bassa lega”

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. NAVE URTA BANCHINA AL BEVERELLO. I FERITI SONO 44, DI QUESTI 9 SONO RICOVERATI

Il bilancio finale è di 44 feriti a seguito dell’urto della nave Caremar “Isola di Procida” avvenuto questa mattina contro la banchina del molo...

CAPRI. TRAGEDIA SFIORATA, UNA BAMBINA DI 6 ANNI RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATA

Sull’isola di Capri una tragedia ha rischiato di sconvolgere la tranquillità locale. Una bambina di sei anni, una turista tedesca in vacanza con la...

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...