Teleischia
Attualità News

2019 SENZA I CLASSICI COTTON-FIOC, DA OGGI E’ VIETATA LA VENDITA

Nel 2019 stop ai cotton fioc: da ora ne è  vietata la vendita in Italia.L’Italia in prima linea nella difesa dell’ambiente: da domani sarà vietato vendere e produrre i cotton fioc.  Il nostro Paese con questo importante passo anticipa gli altri Paesi Ue.

Svolta green in Italia: dal primo gennaio 2019 è vietato vendere e produrre i cotton fioc. La volontà è quella di limitare i più possibile il consumo della plastica, cominciando da un prodotto di uso quotidiano. Si potranno usare solo i cotton fioc biodegradabili e compostabili, e non più quindi quelli con il bastoncino in plastica. .

Era stato il governo Gentiloni, alla fine del 2017, con la sua ultima manovra, a promuovere questo cambiamento. I produttori d’ora in poi dovranno anche indicare sulle confezioni le regole per un corretto smaltimento, soprattutto il divieto di gettarli nel wc. Il 19 dicembre la Ue ha deciso di vietare una serie di oggetti di plastica usa e getta: oltre ai cotton fioc, anche posate e piatti, cannucce, contenitori per alimenti e tazze in polistirolo espanso etc.

Secondo Legambiente i bastoncini di plastica dei cotton fioc rappresentano il 9% dei rifiuti ritrovati sulle spiagge italiane, con una media impressionante di 60 per ogni spiaggia. E così sono troppi gli animali marini che muoiono per aver ingerito queste plastiche, anche se è difficile conoscerne il numero esatto.

 

POTREBBE INTERESSARTI

PREMIO ELSA MORANTE. DACIA MARAINI: “UN’ AUTRICE SEMPRE ATTUALE” (SERVIZIO TV)

Redazione-

NAPOLI. MEDITERRANEAN WINE ART FEST, COSTAGLIOLA: “UN VINO PER CELEBRARE PROCIDA CAPITALE” (SERVIZIO TV)

Redazione-

NON CI RIMANE CHE SPERARE NEL DOPO D’AMORE, DI SILVIO CARCATERRA

Redazione-

LACCO AMENO. DAL 27 MAGGIO AL VIA “LACCO AMENO IN FIORE 2022”

Redazione-

GDF NAPOLI. SEQUESTRATI TRA CAMPANIA E ABRUZZO BENI PER 6,5 MILIONI DI EURO A IMPRENDITORE EDILE

Redazione-