S.O.S A LARGO DEL CASTELLO ARAGONESE. PICCOLA BARCA AFFONDA, SALVI GLI OCCUPANTI

Difficile e provvidenziale intervento della Guardia Costiera di Ischia in Località Ischia Ponte – Baia di Cartaromana. Gli uomini della Guardiacostiera sono intervenuti a seguito di una chiamata radio sul canale 16 e sul numero blu per le emergenze in mare 1530 per soccorrere un natante da diporto diretto a Bacoli (NA) in serio pericolo di affondamento. Si trattava di una piccola imbarcazione con cinque persone a bordo (di cui tre minorenni) successivamente affondata a largo del Castello Aragonese, ad una distanza di circa 400 mt. dalla costa, per motivi in corso di accertamento. Inutili i tentativi dei diportisti di evitare l’affondamento. L’incidente è accaduto intorno alle 13,00. Sul Posto è giunta una unità di soccorso della Guardia Costiera.
A bordo del battello pneumatico della Guardia Costiera, considerata la situazione di grave pericolo in corso, si provvedeva ad imbarcare i naufraghi dandogli immediata assistenza. I militari, accertata la perdita del natante, tranquillizzavano gli improvvidi diportisti in preda ad una forte agitazione, spaventati ma in buono stato di salute.
Una volta a bordo, venivano tratti in salvo a lento moto verso il porto di Ischia. Qui, alle 13,15 circa, gli sfortunati protagonisti di questa giornata venivano sbarcati in sicurezza per gli accertamenti del caso. L’intera operazione veniva coordinata dagli uomini della Sala Operativa di Circomare Ischia al comando del T.V. (CP) Alessio De Angelis.

Nel merito e alla luce dell’evento occorso, la Guardia Costiera invita chi va per mare sempre alla massima prudenza e cautela. Il Comando rende noto che continuerà la sua opera di prevenzione e controllo per tutta la durata della stagione estiva. A tal proposito si ricorda il numero Blu per l’emergenza in mare 1530, totalmente gratuito e disponibile h24.

 

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. ALLA MOSTRA D’OLTREMARE LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL BUSINESS

Tutto pronto per la prima edizione del Festival del Business, che avrà luogo alla Mostra d’Oltremare di Napoli il prossimo 22 marzo 2024 dalle...