PROCIDA PARTECIPA ALLA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Anche Procida celebra la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che, quest’anno, ha come tema la corretta gestione dei cd. “Rifiuti Pericolosi” ovvero quei materiali che – qualora non avviati al recupero – possono provocare danni irreversibili all’ambiente, dati i loro componenti.
L’Amministrazione Comunale, grazie al contributo di Tekra Srl, ha pertanto donato alle scuole del territorio i primi contenitori per la raccolta delle PILE ESAUSTE nell’ambito dell’iniziativa “Mettiamoci in …pila” , espressamente rivolta ai bambini ed ai ragazzi che frequentano gli istituti isolani e caratterizzata da approfondimenti in materia di riciclo di questi oggetti di uso comune.
A vederle sembrano così innocue ma in realtà, se non differenziate nel modo giusto, sono altamente inquinanti e pericolose; sono infatti un Rifiuto Urbano Pericoloso (RUP) che contengo metalli pesanti come il piombo, il cadmio, il cromo ed il mercurio.
Per questo vanno SMALTITE nei CONTENITORI dedicati che sono sparsi un po’ ovunque: tabaccherie, cortile della casa comunale, Centro di Raccolta e, da oggi, anche negli atri dei plessi scolastici dell’ICO Capraro e dell’IISS ITN Caracciolo-Da Procida.
I docenti, gli allievi ed il personale tutto delle scuole sono attenti, in particolare in questi giorni, all’argomento “Rifiuti Urbani Pericolosi” informandosi ed informando sul loro circuito di recupero e facendo in modo che nessuno di essi vada perso o conferito erroneamente.

 

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. NAVE URTA BANCHINA AL BEVERELLO. I FERITI SONO 44, DI QUESTI 9 SONO RICOVERATI

Il bilancio finale è di 44 feriti a seguito dell’urto della nave Caremar “Isola di Procida” avvenuto questa mattina contro la banchina del molo...

CAPRI. TRAGEDIA SFIORATA, UNA BAMBINA DI 6 ANNI RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATA

Sull’isola di Capri una tragedia ha rischiato di sconvolgere la tranquillità locale. Una bambina di sei anni, una turista tedesca in vacanza con la...

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...