Teleischia
Senza categoria

SOS CALDO: IN ARRIVO CARONTE, TEMPERATURE E AFA ANCORA IN AUMENTO. IL PICCO NEL WEEK END

Continua a salire inesorabilmente la colonnina di mercurio in questo caldo, caldo luglio 2015.
E sono cattive notizie per chi si aspettava una tregua dal caldo torrido degli ultimi giorni: è in arrivo infatti un anticiclone africano al cui confronto i giorni di caldo finora sono solo una minuzia. E’ un clima puramente tropicale quello che giunge con Caronte, come è stato battezzato il temibile anticiclone africano proveniente dall’area subtropicale sahariana. Non farà eccezione l’isola di Ischia che nei prossimi giorni sarà stretta ancora di più nella morsa dell’afa e del caldo.
Le temperature saliranno progressivamente già da domani fino a raggiungere temperature di 36°C, con una impennata nel weekend che sarà caratterizzato dal clima più caldo di questa estate 2015.
Da venerdì infatti le massime sfioreranno i 38/40° e a peggiorare la situazione ci sarà l’afa intensa che altererà la percezione delle temperature esasperando anche la sensazione di caldo.
Ma non è il caso di farsi prendere dal panico perchè una buona notizia c’è: il dopo Caronte sarà caratetrizzato secondo i climatologi da una tempesta di nubifragi, temporali e tornado.
Sembra insomma che dobbiamo davvero rassegnarci a vivere in questo clima tropicale che alterna lunghi periodi di caldo e afa insopportabile a tempeste; cattivo tempo che in certi casi potrebbe fare anche più danni del caldo stesso.