Teleischia
Cronaca

CALDO AFRICANO: CARMINE BARILE RILANCIA L’AVVISO DI CRITICITA’ DELLA PROTEZIONE CIVILE

Campania allerta caldo: impennata delle temperature dalla giornata di domani fino a martedì prossimo, è stato dichiarato lo stato di allerta regionale di criticità.
La protezione civile ha infatti diramato un avviso di criticità per “ondata di calore”: dalle ore 12.00 di domenica e fino alle ore 12.00 di martedì 7 luglio.

Si prevedono temperature massime che saranno superiori ai valori medi stagionali di 4-5°.
Associate ad un tasso di umidità che, nelle ore serali e notturne, supererà l’80% e in condizioni di scarsa ventilazione. Tali condizioni determinano una temperatura percepita superiore a quella reale e ciò potrebbe dar origine a situazioni di criticità e possibili disagi in particolare agli anziani ed alle fasce fragili della popolazione.
La protezione civile invita quindi gli enti e i sindaci di attuare le attività di sorveglianza, assistenza e soccorso alla popolazione a rischio.
Ha colto subito il messaggio della protezione civile, il sindaco reggente di Ischia Carmine Barile che ha emanato un avviso rivolto ai servizi sociali e alle forze dell’ordine e a vari altri enti comunali, tra cui Ischia ambiente – nel quale sottolinea la necessità di vigilare e impartire disposizioni utili per verificare lo stato di salute di anziani e soggetti a rischio, prevedendo anche ore di straordinario.
Quindi in attesa dell’ondata di calore africano che porterà stanchezza e spossatezza ricordiamo i consigli base per proteggersi e difendersi dai disagi delle ondate di calore.
E’ bene idratarsi bevendo molto, almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno, senza aspettare lo stimolo della sete e reintegrando ogni perdita di acqua.
Attenzione agli anziani: per loro lo stimolo della sete diminuisce, e quindi è importante indurli a bere anche quando non ne sentono il bisogno.
Evitare di uscire nelle ore centrali della giornata, evitare attività che comportino sforzi fisici.

 

POTREBBE INTERESSARTI

GUARDA IN TV. LA SANTA MESSA DALLA CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE IN SAN PIETRO (ISCHIA) ALLE 19.00

Redazione-

GUARDA IN TV. LA SANTA MESSA DALLA CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE IN SAN PIETRO (ISCHIA) ALLE 9.30

Redazione-

ISCHIA. ALLA CHIESA DEL BUON PASTORE I FUNERALI DI CASSANDRA MELE (SERVIZIO TV)

Redazione-

ASL NAPOLI 1 CENTRO. PRESIDIO OSPEDALIERO DEI PELLEGRINI, NESSUN PAZIENTE ABBANDONATO A SE STESSO

Redazione-

ISCHIA. LE CATENE DELLE ANCORE SI INTRECCIANO: TRE IMBARCAZIONI IN DIFFICOLTA’ A SANT’ANGELO

Redazione-