Teleischia
Attualità News

SISIMA E PIANO URBANISTICO. CASAMICCIOLA DELIBERA ACCORDO CON UNIVERSITA’

Un piano di recupero delle aree colpite dal sisma e la pianificazione di tutto il territorio comunale sono gli obiettivi della delibera di giunta approvata oggi dal Comune di Casamicciola.

Nell’ambito della riunione di giunta che si è svolta oggi presso il comune di Casamicciola, è stata approvata la proposta del sindaco Castagna sull’accordo quadro per l’attività di collaborazione scientifica con il dipartimento di architettuta dell’Università Federico II di Napoli.
La collaborazione nasce in vista della redazione del piano urbanistico comunale; gli studi scientifici serviranno ad armonizzare gli indirizzi della pianificazione urbanistica con le istanze paesaggistiche e ambientali, con particolare attenzione al rischio territoriale.
Già lo scorso mese di maggio il comune di Casamicciola e quello di Lacco ameno hanno siglato l’accordo quadro per l’attività di collaborazione scientifica e di supporto alla didattica con il dipartimento di architettuta dell’Univerista Federico II di Napoli.
E’ intenzione delle due amministrazioni isolane dare nuovo impulso alla collaborazione con l’Università di Napoli.
La delibera approvata oggi da Casamicciola prevede quindi di affidare al dipartimento di architettura, nella persone del professor Michelangelo Russo, l’incarico di fornire le competenze e le professionalità necessarie alla produzione di studi ed elaborati per la redazione del piano urbanistico comunale. Inoltre prevede l’erogazione di un contributo in favore del dipartimento di architettura di 24mila euro a carico del comune di Casamicciola e 16mila euro a carico del comune di Lacco Ameno da destinare ad assegni e borse di ricerca. Viene confermato referente e responsabile tecnico del comune di Casamicciola, Giuseppe di Natale dell’osservatorio vesuviano. Le linee guida e tutti i risultati degli studi e delle ricerche effettuate dal dipartimento di architettura dell’Università di Napoli confluiranno in una documentazione scientifica che verrà acquisita dai comuni di Casamicciola e Lacco Ameno per un piano di recupero delle aree colpite dal sisma e una pianificazione generale di tutto il territorio comunale.

POTREBBE INTERESSARTI

GUARDA IN TV. ISCHIA INTERNATIONAL SCHOOL FESTIVAL ALLE 21.05 IL FESTIVAL DELLA CANZONE MARINARA

Redazione-

LINEA DI CONFINE. LA STORIA DEL PROGETTO SPORTABILITÀ

Redazione-

ISCHIA. “SOTTO ATTACCO”, IL LICEO STATALE “G. BUCHNER” RICORDA GIANCARLO SIANI (SERVIZIO TV)

Redazione-

BARANO. DISCARICA TERONE: “NOI RESIDENTI COSTRETTI DIVENTARE VIGILANTES ANTI- DEGRADO”

Redazione-

CORONAVIRUS. DATI NAZIONALI 23 MAGGIO, NUOVI CONTAGI 9.820 E 291 LE TERAPIE INTENSIVE

Redazione-