DECRETO ISCHIA. GIACOMO PASCALE: “CON FIDUCIA LAVORIAMO AGLI EMENDAMENTI”

Dopo la PUBBLICAZIONE sulla Gazzetta Ufficiale n. 226 del 28.9.2018, oggi entra in vigore il DECRETO legge n. 109/2018, recante, tra l’altro, dall’art. 17 al 36, la disciplina degli “Interventi nei territori dei Comuni di Lacco Ameno Casamicciola Terme e Forio, interessati dagli eventi sismici verificatisi il giorno 21 agosto 2017”.

Il sindaco Giacomo Pascale interviene manifestando fiducia nelle istituzioni ma nel contempo iniziando a lavorare agli emendamenti necessari.

Ecco il suo intervento. Oggi entra in vigore il DECRETO legge n. 109/2018, recante  la disciplina tanto attesa dalla nostra comunità, in particolare, dai Nostri BAMBINI che hanno perso la SCUOLA, dalle FAMIGLIE tuttora sfollate, dalle IMPRESE direttamente colpite, dalla CHIESA di San Giuseppe al fango tutti desiderosi di tornare alla normalità.
Il testo approvato dal Consiglio dei Ministri grazie ad una positiva e costruttiva interlocuzione contiene poche modifiche rispetto a quello condiviso con i Sindaci dei Comuni più colpiti in corso di stesura, in base ad un metodo promesso dal Presidente Conte nel corso della sua visita del 6 settembre scorso e molto apprezzato per il coinvolgimento di chi maggiormente conosce la realtà locale e la possibilità di esprimerne le aspettative, le priorità e i veri bisogni.
Nonostante molte richieste restino, allo stato, ancora disattese, i Nostri territori hanno finalmente il primo coacervo di norme, necessarie per la richiesta decontribuzione e sufficienti per consentire al Commissario per la ricostruzione di cominciare a pianificare e realizzare gli interventi volti al recupero del patrimonio immobiliare danneggiato, laddove indicato la eventuale delocalizzazione degli insediamenti dalle zone ad alto rischio, mediante il recupero del patrimonio edilizio dismesso, la concreta  assistenza alla popolazione e il rilancio delle attività produttive, in primis della industria turistica caratterizzante la nostra economia.
A tal proposito, ringrazio tutti coloro che, da Roma, con sensibilità e vicinanza Istituzionale, hanno dato nuovo impulso alla risoluzione dei gravi problemi causati dal terremoto dello scorso anno, dai Vicepremier On.li Di Maio e Salvini, al Capo Dipartimento della Protezione Civile Dott. Angelo Borrelli, a tutto il suo ufficio legislativo, diretto dalla Dott.ssa Antonella Nicotra agli uffici tecnici di Palazzo Chigi all’avvocatura dello Stato al commissario Dott. Carlo Schilardi.
Tuttavia, l’intera struttura comunale che rappresento, dagli amministratori ai funzionari, è già al lavoro per predisporre le opportune proposte di emendamenti da richiedere a tutte le forze politiche chiamate a convertire il decreto in legge nei prossimi 60 giorni a partire dal Nostro Sen. Domenico De Siano che sempre è stato al mio fianco soprattutto in questo momento, decisamente il più difficile della Nostra storia.
In tale delicato e gravoso compito, continuiamo sia io che Domenico a sentire forte la responsabilità di dover  garantire il massimo per la comunità rappresentata, affrontando questa nuova difficile fase con il massimo impegno tecnico e politico, competente, puntuale e credibile. Convertito il decreto, occorrerà invertire la marcia e cominciare ad attuare convintamente una pianificazione armonica e sicura per i nostri fragili territori, affiancando con determinatezza ed autorevolezza il Commissario di Governo, la Regione Campania, la Città Metropolitana di Napoli e il MiBACT, ciascuno per quanto di competenza.
Continuiamo ad avere fiducia nelle Istituzioni e confidiamo che il metodo della più ampia condivisione con le amministrazioni locali venga applicato oltre l’adozione del decreto! La strada da percorrere per la completa ed adeguata ricostruzione è ancora lunga e tortuosa, ma non ci fermeremo e l’affronteremo con rinnovata energia!
Ad majora!

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. NAVE URTA BANCHINA AL BEVERELLO. I FERITI SONO 44, DI QUESTI 9 SONO RICOVERATI

Il bilancio finale è di 44 feriti a seguito dell’urto della nave Caremar “Isola di Procida” avvenuto questa mattina contro la banchina del molo...

CAPRI. TRAGEDIA SFIORATA, UNA BAMBINA DI 6 ANNI RISCHIA DI ANNEGARE MA VIENE SALVATA

Sull’isola di Capri una tragedia ha rischiato di sconvolgere la tranquillità locale. Una bambina di sei anni, una turista tedesca in vacanza con la...

ISCHIA. CLINICA SAN GIOVAN GIUSEPPE, INSTALLATE STRUTTURE CONFORT PER I PAZIENTI IN ATTESA

In questi giorni sono state installate delle strutture mobili all’esterno del San Giovanni Giuseppe di Ischia con l’obiettivo di migliorare il comfort e la...