Teleischia
Cronaca

I PAZIENTI SIR A VILLA JOSEPH FINO AL 31 LUGLIO

Saranno ospitati temporaneamente presso la casa di riposo Villa Joseph i sette pazienti psichiatrici della sir senza casa
La proposta per questa soluzione è stata avanzata da Accaparlante, la cooperativa che segue la Sir e le altre strutture residenziali della Salute mentale sull’isola.
Oggi il Giudice tutelare del Tribunale di Ischia, il dottor Alessandro Minucci ha dato il suo parere positivo.
La Cooperativa aveva inviato giorni fa un documento all’asl nel quale si dichiara disponibile “a finanziare l’ospitalità dei pazienti presso Villa Joseph” per un altro mese e mezzo, ovvero dal 15 giugno al 31 luglio prossimo. In questo modo si evitava loro ulteriori traumi.
Da quando erano stati sloggiati dall’ex villa stefania a causa di un incendio, i pazienti dal 1 giugno erano stati inseriti nel progetto “IN VACANZA …DA CASA”, in una struttura di Panza; ma il progetto si concludeva proprio oggi e fino a ieri ancora non si sapeva il destino di questi pazienti.
La decisione del giudice di accettare l’ospitalità a Villa Joseph ha quindi fatto tirare un sospiro di sollievo al comitato civico che sta seguendo le sorti di queste persone anche se rimangono delle nubi all’orizzonte; perchè come abbiamo detto l’ospitalità è solo temporanea. E il 31 luglio c’è una nuova scadenza.
Si attende quindi sempre la decisione dei funzionari dell’Asl. gli aderenti al comitato civico sperano che venga individuata sull’isola una struttura definitiva per questi pazienti, che da tempo ormai vengono sballottati da un posto all’altro. E adesso c’è anche il rischio che vengano destinati a una struttura sulla terraferma, la soluzione più drammatica per persone così fragili.

 

POTREBBE INTERESSARTI

GUARDA IN TV. LA SANTA MESSA DALLA CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE IN SAN PIETRO (ISCHIA) ALLE 19.00

Redazione-

GUARDA IN TV. LA SANTA MESSA DALLA CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE IN SAN PIETRO (ISCHIA) ALLE 9.30

Redazione-

ISCHIA. ALLA CHIESA DEL BUON PASTORE I FUNERALI DI CASSANDRA MELE (SERVIZIO TV)

Redazione-

ASL NAPOLI 1 CENTRO. PRESIDIO OSPEDALIERO DEI PELLEGRINI, NESSUN PAZIENTE ABBANDONATO A SE STESSO

Redazione-

ISCHIA. LE CATENE DELLE ANCORE SI INTRECCIANO: TRE IMBARCAZIONI IN DIFFICOLTA’ A SANT’ANGELO

Redazione-