FORIO, LA VILLA “LA COLOMBAIA” VERSO UNA NUOVA GESTIONE

La Villa costruita da Luchino Visconti in località Zaro, ora di proprietà del comune di Forio, è attualmente chiusa, a seguito dell’estinzione della Fondazione “La Colombaia” che la gestiva. Ma l’amministrazione cerca un nuovo gestore, tra enti, associazioni ed ogni altra forma associativa senza scopo di lucro, che abbia esperienza nel settore dei beni culturali.

E’ la delibera della giunta municipale di Forio, n.120 di luglio 2018, ad annunciare la volontà dell’Amministrazione di concedere in comodato gratuito a terzi la villa, per la realizzazione di progetti con finalità culturali e sociali. L’ente comunale ha ripreso lo scopo della Fondazione che la Regione Campania ha estinto nel mese di marzo scorso e l’ha reso indirizzo per la concessione in comodato, che intende attuare. Si tratta di destinare la villa “La Colombaia” a Polo Culturale, si legge nella delibera, sviluppando “attività culturali, gestione degli spazi espositivi, attività di formazione, conservazione e valorizzazione del territorio e dei beni culturali, eventi e manifestazioni, anche mediante allestimento e gestione di mostre di rilievo internazionale nel settore dei beni culturali, della cultura e delle arti dello spettacolo.”

Il provvedimento che interessa l’immobile di Zaro, è nato da un precedente atto: il Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni immobiliari, approvato con delibera del consiglio comunale n.64 del 22 agosto 2017. Ne è emersa “l’urgenza e la necessità di valorizzare la Villa La Colombaia, in modo da svilupparne le potenzialità di attrattore culturale e quindi favorire ed incrementare il turismo culturale” specifica la recente delibera dell’esecutivo, per questo motivo, l’Amministrazione porrà in essere le idonee manifestazioni di interesse per trovare il nuovo gestore della Colombaia.

Un’altra importante specificazione inserita nell’atto, è che l’immobile ha bisogno di manutenzione, le cui spese dovranno essere sostenute dall’ente che otterrà la concessione.

Sarà l’ing. Luca de Girolamo, responsabile del Settore VII – Ufficio  Patrimonio del comune di Forio, ad espletare le procedure di concessione del comodato.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

CASAMICCIOLA. CONTINUANO I LAVORI PER LA VASCA DI COLMATA

Continuano nel Comune di Casamicciola Terme i lavori di realizzazione di una vasca di colmata da riempire con materiale di risulta e realizzazione a...

PATTINAGGIO. LA PGS ISCHIA AL “TROFEO PRIMI PASSI E GIOVANI PROMESSE” FISR

Continuano le competizioni per la PGS Ischia Pattinaggio del presidente Francesco Buono. Nei giorni 19/20 e 21 aprile presso il pattinodromo di Volla si...

LACCO AMENO. LA COPPA DI NESTORE A BAIA PER UNA MOSTRA. PASCALE: “SCANDALOSO NON ESSERE AVVISATI”

Una morsa di sconcerto e indignazione stringe la comunità di Lacco Ameno e l'intera isola d'Ischia in seguito a un fatto accaduto oggi al...