Teleischia
Sport

BEACH WATER POLO. ISCHIA TORNA PROTAGONISTA NELLA PALLANUOTO

La pallanuoto torna a mare, nella splendida cornice dell’isola di Ischia. Si è tenuta oggi presso sala conferenze del “Grand Hotel delle Terme Re Ferdinando” la presentazione del programma di eventi che accompagneranno la lunga estate isolana. Alla presenza di istituzioni locali – presenti Nunzia Piro, assessore allo sport del comune di Casamicciola Terme, e Ottorino Mattera, delegato allo sport del comune di Ischia – e di grandi esponenti della pallanuoto italiana come Andrea Scotti Galletta (Carpisa Yamamay Acquachiara) e Fabrizio Buonocore (Canottieri Napoli), l’A.S.D. Ischia Marine Club, società operante in tutto il campo natatorio, ha provveduto ad illustrare le manifestazioni che potranno allietare residenti e turisti.

Evento principale e più atteso sarà “l’Ischia Waterpolo Stars”, quadrangolare di Beach Waterpolo in programma il 27 e 28 giugno prossimi, che vedrà coinvolti giocatori esclusivamente di Serie A1 nelle acque del Castello Aragonese di Ischia Porto. A presentare l’evento è il Presidente dell’Ischia Marine Club Francesco Di Iorio, sottolineando come questo torneo sia “un’opportunità di crescita della nostra squadra e società, venendo a contatto con i grandi campioni di Serie A1. E’ importante che si venga a creare una sinergia forte che faccia da traino ad un luminoso futuro per la pallanuoto ischitana. Un ringraziamento importante va a Fabio Galasso, tecnico che, con il lavoro svolto in questi mesi, sta facendo crescere i nostri ragazzi”. Proprio l’ex campione del Posillipo, che con la calottina rossoverde può vantare un palmares di tre scudetti, due Coppe dei Campioni e una Coppa delle Coppe sarà uno dei grandi protagonisti del torneo e sottolinea “la soddisfazione nel riportare la pallanuoto sull’isola. Il coinvolgimento dei giovani, delle nuove leve, deve essere la base per crescere sempre di più e potremo raggiungere risultati sempre più importanti grazie all’aiuto delle istituzioni.

Parte integrante del torneo saranno i giocatori provenienti dalla massima serie maschile, che potranno dare lustro e rilevanza alla manifestazione. In rappresentanza sono intervenuti Andrea Scotti Galletta e Fabrizio Buonocore, nomi storici della pallanuoto italiana, anch’essi portavoce dell’importanza della crescita giovanile: “Ricordo quando da piccolo con il Posillipo – sottolinea l’attuale difensore della Carpisa Yamamay Acquachiara – venivo ad Ischia per disputare qualche torneo e sarebbe bello se, in queste acque, tornassero a disputarsi i campionati delle rappresentative Under. Prima ancora di trasmettere i valori sportivi, la pallanuoto è sinonimo di correttezza, rispetto, generosità ed amicizia”. Non è mancato un commento sulle sue condizioni fisiche, dopo il grave infortunio che l’ha colpito nel corso della finale di Euro Cup: “La riabilitazione continua, è un lungo percorso ma posso assicurare che tornerò a giocare”. Gli fa eco naturalmente Fabrizio Buonocore, capitano della Canottieri che quest’anno ha festeggiato il ritorno in Europa grazie al quinto posto in campionato e alla conseguente qualificazione per l’Euro Cup: “E’ stato un anno a corrente alternata, per quanto riguarda la Regular Season, ma ci siamo rifatti con gli interessi disputando dei playoff eccezionali. Il giusto epilogo di un percorso iniziato qualche anno fa e che ha portato,in poco tempo, tanti ragazzi delle nostre giovanili a giocare in prima squadra. Per il circolo e per me questo rappresenta un motivo di grande soddisfazione, nonché uno stimolo per continuare a giocare e per mettere a loro disposizione la mia esperienza”.

La lunga estate di eventi non si limiterà naturalmente al già citato “Ischia Waterpolo Stars”, ma proseguirà anche nelle settimane successive, abbracciando un periodo che va da fine luglio a tutto il mese di agosto. Sarà ancora lo scenario del Castello Aragonese ad ospitare la seconda edizione del “Trofeo Ischia IsolaVerde” di Beach Waterpolo del 18-19 luglio, mentre dieci giorni dopo, dal 1 al 2 agosto, la location si sposterà a Casamicciola Terme per il “Beach Waterpolo Young”, torneo riservato naturalmente ai settori giovanili. Una pausa di venti giorni permetterà di accendere i riflettori sulla seconda edizione del “Trofeo Casamicciola Terme”, infine il 30 agosto la pallanuoto lascerà spazio al nuoto per la II edizione della gara di mezzo fondo di 1 chilometro di “Casamicciola a Nuoto”.

POTREBBE INTERESSARTI

CASAMICCIOLA. CASTAGNA: “I 4 TRADITORI, MI HANNO FERITO COME POLITICO E COME UOMO” (SERVIZIO TV)

Redazione-

CALCIO. REAL FORIO, PRESENTATO IL NUOVO ORGANIGRAMMA SOCIETARIO: LUIGI AMATO E’ IL NUOVO PRESIDENTE

Redazione-

ISCHIA CALCIO, AL LAVORO ANCHE IL DIRETTORE SPORTIVO MARIO LUBRANO

Redazione-

ISCHIA CALCIO.TAGLIALATELA:”IL PRESIDENTE SONO I TIFOSI, GRAZIE A LELLO CARLINO E EMANUELE D’ABUNDO” (VIDEO)

Redazione

ISCHIA CALCIO, FORMALIZZATO IL PASSAGGIO DI CONSEGNE TRA D’ABUNDO E PINO TAGLIALATELA

Redazione