ELEZIONI A PROCIDA: I 5STELLE CHIEDONO SORTEGGIO SCRUTATORI

Array

Il prossimo 11 maggio è data ultima entro la quale si dovrebbe procedere, attraverso la convocazione in pubblica adunanza, di una seduta della Commissione Elettorale presso il Palazzo Comunale in via Libertà, per effettuare la designazione degli scrutatori in occasione della prossima tornata elettorale.

Per garantire la democrazia ed evitare voti di clientela, anche per questa occasione noi del Movimento Cinque Stelle, abbiamo richiesto il sorteggio pubblico, protocollando regolare istanza lo scorso 5 maggio.

La nomina degli scrutatori è una pratica consentita dalla legge, ma a nostro avviso la “spartizione” dei nominativi tra i vari gruppi politici crea clientelismo e favoritismo; è un meccanismo perverso che non consente ai designati di svolgere correttamente il proprio compito. Lo scrutare rimanda infatti ad un’azione di supervisione e di monitoraggio delle attività di spoglio, la cui indipendenza verrebbe compromessa inevitabilmente dalla nomina partitica.

Già nelle precedenti tornate elettorali ( Politiche 2013 ed Europee 2014 ), per evitare sistemi “stile porcellum” richiedemmo senza ottenerlo, il sorteggio come metodo di selezione degli scrutatori, provando a “piegare un sistema che andava avanti da anni”.

Inoltre, un anno fa in Senato, grazie al sostegno del cittadino portavoce Sergio Puglia, fu votato e approvato un nostro emendamento che obbligava il sorteggio, ma poi, purtroppo, quel decreto decadde.

Per noi, la trasparenza, l’etica, la democrazia, sono valori che vanno oltre quello che la legge consente di fare…ecco perchè abbiamo deciso di portare avanti, nonostante i vuoti normativi, le nostre idee.

Il M5S è da sempre a favore del sorteggio per garantire pari opportunità a tutti. Speriamo che questa proposta venga presa in considerazione dagli altri tre candidati alla carica di primo cittadino: Dino Ambrosino per La Procida che Vorrei , il sindaco uscente Capezzuto della lista Per Procida ed Elio de Candia ex vice sindaco della lista Adesso Procida.

Nel frattempo ci auguriamo che questa assurda normativa venga modificata affinchè il sorteggio sia previsto obbligatoriamente per legge!

Unisciti a noi in questa battaglia.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere