Teleischia
Appuntamenti Attualità News

A LACCO AMENO DAL 14 MAGGIO IL CONVEGNO “PITHEKOUSSAI E L’EUBEA TRA ORIENTE ED OCCIDENTE”

Il Comune di Lacco Ameno, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli e l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” sono gli organizzatori del convegno “Pithekoussai e l’Eubea tra Oriente e Occidente”, che si terrà dal 14 al 17 maggio 2018 a Lacco Ameno (presso l’ Auditorium “Leonardo Carriero”, Albergo della Regina Isabella). All’incontro parteciperanno studiosi italiani e stranieri che lavorano da tempo sul tema della colonizzazione greca ed in particolare sui rapporti tra l’Eubea, madrepatria di Pithekoussai (l’insediamento greco localizzato a Lacco Ameno di Ischia) e l’Occidente.

Il convegno prevede sei sezioni tematiche destinate a illustrare i più recenti scavi condotti in Grecia e nelle aree interessate dai contatti con l’Eubea e le novità che emergono da nuovi e importanti studi condotti su Ischia e su Cuma, mettendo in luce quella fitta rete di contatti e di scambi che, lungo le rotte del Mediterraneo, metteva in comunicazione le coste dell’Oriente e dell’Occidente.

Scopo dell’iniziativa, che sarà accompagnata entro l’estate da una mostra archeologica sulla parte ancora inedita della necropoli di San Montano, alla quale collaborerà il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, è la valorizzazione dell’eccezionale patrimonio culturale dell’isola di Ischia, in passato come oggi importante crocevia di genti e di culture diverse.

Il convegno è stato organizzato da Teresa E. Cinquantaquattro (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli), Matteo D’Acunto (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”) e Cecilia Prota, Assessore alla Cultura del Comune di Lacco Ameno grazie a risorse messe a disposizione dalla Regione Campania con fondi a valere sul POC Campania 2014/2020.

POTREBBE INTERESSARTI

TRASPORTI MARITTIMI. CASCONE: “ENTRO 15 GIORNI, LE NUOVE CORSE SU PROCIDA” (SERVIZIO TV)

Redazione-

IN SOCCORSO AL 118 ARRIVANO QUATTRO MOTO SANITARIE

Redazione-

PROCIDA CAPITALE DELLA CULTURA. PRIMARIO: “L’ANGOLO DEI DIRITTI, CONTRO LE DISCRIMINAZIONI” (SERVIZIO TV)

Redazione-

ELEZIONI ISCHIA 2022. SAVIO: “NON ABBIAMO PAURA A SCENDERE IN CAMPO DA SOLI” (SERVIZIO TV)

Redazione-

CASAMICCIOLA TERME. IN MOSTRA LE OPERE DEGLI STUDENTI DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI (SERVIZIO TV)

Redazione-