PASQUA, LA TRADIZIONE SULL’ISOLA D’ISCHIA

Al termine della settimana santa, anche l’isola d’Ischia si appresta a festeggiare la Resurrezione nella domenica di Pasqua; e come è ormai tradizione pluriennale, in diverse piazze viene messa in scena quella che viene dai più definita la “corsa dell’angelo”.

La manifestazione più caratteristica in tal senso è quella che viene animata in pieno centro a Forio e che vede protagonista indiscusso proprio l’angelo, una statua di legno dorato uscita dalla bottega dello scultore francesco mollica intorno al 1620. L’evento, organizzato dall’antica arciconfraternita di Santa Maria Visitapoveri, si svolge sul corso Francesco Regine e Matteo Verde e vi partecipano anche le statue di Gesù risorto, la Madonna e San Giovanni apostolo. L’Angelo fa la spola tra Gesù e Maria per ben tre volte per annunziarle la resurrezione; caratteristico è il suo “inchino”.

Durante la processione, la folla dei presenti intona l’antico canto liturgico del “Regina Coeli”…

Di diverso tenore sono le manifestazioni pasquali che si svolgono nelle piazze principali di Lacco Ameno e Casamicciola, piazza Santa Restituta e piazza Marina: qui, vengono allestiti dei veri e propri teatri scenici, raffigurati il sepolcro dal quale risorgerà Gesù. Dinanzi, sfilano le statue raffiguranti l’Angelo, San Giovanni, la Maddalena, che portate a spalla, animeranno le scene principali del ritrovamento del sepolcro vuoto, fino alla manifestazione della resurrezione, accompagnata solitamente dal canto del “Gloria” e dal lancio in aria di palloncini colorati.

Le processioni che conducono le statue protagoniste sul luogo della rappresentazione, sono composte dalle insegne delle chiese parrocchiali e dalle congreghe e confraternite del territorio, accompagnate dai parroci e dai rappresentanti del clero locale.

Queste manifestazioni richiamano tantissimi turisti, incuriositi dai riti tradizionali che caratterizzano le nostre località; piccoli paesi, ancora legati a queste osservanze e a questi usi e costumi, che nascono nella notte dei tempi da una matrice religiosa, ne conservano l’essenza e vengono tramandate di generazione in generazione.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA, AL VIA LA STAGIONE CONCERTISTICA 2024 CON GIULIO BIDDAU

Prenderà il via sabato 30 Marzo alle 17.00 ai Giardini La Mortella la stagione concertistica 2024 della Fondazione Walton: protagonista il pianista Giulio Biddau,...

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...