LA PRIMAVERA DEI MARINAI, CONFERENZE E INCONTRI A CURA DEL GRUPPO ATTILIO MESSINA

Il Gruppo “Attilio Messina” di Ischia dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, in questo mese di Aprile, organizza una serie di conferenze ed incontri a cui sono invitati a partecipare i Soci dell’Associazione, la cittadinanza e gli ospiti dell’isola.
Gli incontri si svolgeranno presso la sede ANMI sita a Ischia, in piazza Antica Reggia n° 17.
Il primo appuntamento è per sabato 11 aprile, alle ore 18, con una conferenza del dottor Luciano Venia che ha per titolo “Salvare Ischia Porto”. Venia parlerà delle problematiche che interessano l’abitato di Villa dei Bagni con le sue strutture e infrastrutture, e proporrà soluzioni agli antichi problemi che non possono essere avulse dalla storia del borgo.

Sabato 18 aprile, alle 18, nella sede dei Marinai ci sarà l’incontro con un affabulatore di eccezione: Peppino Brandi (indimenticato ex Sindaco di Ischia) terrà una conversazione su Edgar Kupfer Koberwitz, un autore sconosciuto al grande pubblico, e della sua opera “Ischia, l’isola dimenticata”.

Nella mattinata del 25 aprile, dopo la cerimonia dell’alzabandiera si terrà l’ultima manifestazione della Primavera dei Marinai.

Organizzata dall’Associazione Vivara Onlus, in collaborazione con il Centro Studi Isola d’Ischia e l’ENPA, il prof. Gaetano Odierna terrà una conferenza sul rospo smeraldino, nell’ambito del “Save the frogs day”; contemporaneamente sarà allestita una mostra con pannelli didattici e scientifici sull’unico anfibio presente sull’isola d’Ischia.

Tutte le iniziative dei Marinai di Ischia – spiega Giorgio Brandi, presidente del Gruppo ANMI – sono finalizzati a riaffermare i Valori fondanti della comunità isolana. L’amore per il mare e per la nostra terra, la solidarietà, la lealtà e il ricordo di tutti i Caduti in mare, per lavoro e per la Patria, in tempo di guerra e in tempo di pace, ci uniscono e ci affratellano per spingerci ad operare per un paese migliore”.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. RISCHI CLIMATICI, VENERDI INCONTRO CON IL MINISTRO FRATIN

 “Rapporto sull’analisi dei rischi e delle vulnerabilità climatiche nell’Isola di Ischia”, sulla base dell’accordo di collaborazione siglato nel 2023 tra la Banca europea per gli...

L’ISOLA CHE NON C’E’. TURISMO: PASQUA E LA STAGIONE CHE VERRA’, STASERA ALLE 21.10

Questa sera torna, dopo la sosta pasquale, in diretta con inizio alle ore 21.10 appuntamento con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di...

ISCHIA E PROCIDA. PASQUA TRA FEDE E TRADIZIONE, ALLE 21.10 A SERATA ISCHITANA

Pasqua e Pasquetta ad Ischia e Procida, tra fede e tradizione: una lunga serie di celebrazioni e processioni che hanno scandito i tempi della settimana...