Attualità

ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE. IL SINDACO DI ISCHIA PREDISPONE UN PIANO DI SICUREZZA PER IL TERRITORIO

PIOGGIApioggiaIl vice sindaco di Ischia, Enzo FerrandinoLa Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un allerta meteo per la giornata di oggi e domani.
La criticità idrogeologica arancione, in vigore dalle 18:00 di oggi sulla Campania – si legge nel bollettino – riguarda il rischio di alluvioni e allagamenti, fenomeni di dissesto con caduta massi, frane e colate di detriti o di fango.
Si prevede anche vento forte con raffiche e mare agitato.

Il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, ha quindi predisposto un piano di monitoraggio e di sicurezza, allertando i responsabili della Protezione Civile Comunale e la Polizia Municipale a tenersi pronti in caso di urgenze e a monitorare il territorio.
Particolare attenzione dovrà essere posta alle strutture – come gazebi, pali, tettoie di lamiere – e agli alberi d’alto fusto, che possono essere abbattuti dal vento.
Il sindaco ha anche predisposto il controllo delle strade che si affacciano su tratti di mare soggetti a moto ondoso; nel caso di pericolo, queste strade dovranno essere chiuse alla circolazione veicolare e pedonale.
Il monitoraggio dovrà riguardare anche le zone dove si sono verificati fenomeni di dissesto idrogeologico.

Infine l’invito del sindaco va alla cittadinanza: “adottate precauzioni negli spostamenti, durante tutta l’allerta meteo, e nel caso di criticità, segnalate il pericolo”

 

Have your say