Attualità

FORIO. AL VIA IL GEMELLAGGIO TRA LA BANDA MUSICALE DI FORIO E QUELLA DI TOURS IN FRANCIA

Un’importante evento è appena iniziato “all’ombra del Torrione”. La Banda Musicale “Papa Giovanni XXIII – Insieme Per La Musica” Città di Forio e L’Orchestre d’Harmonie de la Ville de Tours hanno messo in moto un’importante macchina organizzativa per realizzare il gemellaggio tra le due associazioni, ma soprattutto, tra i due paesi. Già ad aprile scorso una delegazione francese fece un sopralluogo sulla nostra isola ammirando le bellezze nostrane. La settimana scorsa, invece, una delegazione foriana, capitanata dal Maestro Claudio Matarese e dal presidente Maria Russo, ha fatto visita alla splendida città di Tours.
Per la piccola realtà isolana sarà un impegno notevole confrontarsi con una realtà enorme come quella francese. Sì, perché L’Orchestre d’Harmonie de la Ville de Tours è composta da un organico di 70 elementi, numeri che in Italia si vedono solo nelle bande musicali dei corpi militari. Una notevole sfida insomma, a cui la Banda Musicale di Forio ci ha già abituato in passato e che sicuramente sarà in grado di affrontare. I due gruppi si incontreranno qui a Forio nell’ ottobre 2018, mentre nel 2019 in Francia.
Un’ evento che sarà sicuramente ottimo mezzo pubblicitario per la nostra isola, perché lo scopo principale sarà quello di promuovere l’ isola verde attraverso la musica.
Non ci resta che augurare buona fortuna alle due associazioni. Evviva la Musica! C.S.

Have your say