Appuntamenti

PROCIDA ADERISCE ALLA SETTIMANA DEL BENESSERE PSICOLOGICO

Alla VIII edizione  della Settimana del Benessere Psicologico in Campania, iniziativa promossa dall’ ANCI Campania e l’Ordine degli Psicologi della Campania, partecipa anche il Comune di Procida in collaborazione con il Dipartimento degli Studi Umanistici Università degli Studi di Napoli Federico II.
L’idea di aderire a tale iniziativa nasce dal desiderio di avvicinare i cittadini e le associazioni  a condividere temi di interesse sociale, che passino attraverso i bisogni naturali di identità, appartenenza e sicurezza di ciascun essere umano.
Promuovere il senso ed il benessere di comunità, deriva da due presupposti teorici, variamente confermati sul piano empirico.
Il primo è che esso favorisca l’impegno attivo delle persone nell’affrontare i problemi che li riguardano come membri di una comunità, che li renda quindi cittadini attivi e capaci.
Il secondo, è che facilitando l’integrazione e contrastando l’anonimato e la solitudine, il senso di comunità contribuisca ad accrescere la qualità della vita e il benessere psicologico e sociale, rendendo i cittadini, oltre che attivi, anche felici.
L’appuntamento è per mercoledì 8 Novembre ore 16.00 – Sala Consiliare –  “MA COS È IL BENESSERE SOCIALE? Strategie per vivere bene nelle città di appartenenza”.
Dopo il Saluto Istituzionale del Sindaco e dell Ass.re R.Lauro, l’introduzione al tema  della Consigliera S.Esposito che discuterà il tema  insieme ai Cittadini e alle Associazioni del Territorio con il prezioso contributo della Prof.ssa F. Procentese Psicologa di Comunità, Docente Dipartimento di Studi Umanistici Federico II e Dott.re G.Riccio, Direttore Less. c.s.

Have your say