Il direttivo della fondazione La Colombaia, ha rassegnato le proprie dimissioni al presidente della fondazione Francesco Del Deo, sindaco di Forio.
di seguito il comunicato:
Al presidente della Fondazione La Colombaia
Sindaco del Comune di Forio, Dott. Francesco Del Deo
Oggetto: Dimissioni del Direttivo della Fondazione La Colombaia di Luchino Visconti
Il Direttivo della Fondazione “La Colombaia di Luchino Visconti”, nelle persone di Massimo Bottiglieri (coordinatore), Giovannangelo De Angelis, Angelina D’Onofrio, rassegna le proprie irrevocabili dimissioni, a valere da oggi, dalla carica di consiglieri del comitato Direttivo della Fondazione la Colombaia di Luchino Visconti, per le motivazioni seguenti:
1) Latitanza dell’attuale Amministrazione comunale dal 2013 a tutt’oggi: nessuna convocazione del Consiglio generale, organo indispensabile per l’approvazione dei bilanci, per le procedure finanziarie collegate alla Regione e per l’attuazione di tutte le attività;
2) Disinteresse del Presidente della Fondazione, per statuto il Sindaco in carica;
3) Disinteresse e disimpegno della Regione, partner della Fondazione;
4) Difficoltà finanziarie derivanti da passata gestione.
5) Probabile perdita del finanziamento regionale per € 340.000 inerente la riqualificazione della villa.
Il rammarico per una tale decisione da parte del Direttivo è accompagnato dalla consapevolezza dell’utilità degli sforzi compiuti in questi anni, a partire dall’ottenimento dell’agibilità (mai avuta in passato) per concludersi con l’aggiudicazione di un bando di finanziamento per euro trecentoquaranta mila della Regione Campania inerente i lavori necessari alla riqualificazione della villa.
Anni in cui si è garantita la fruizione della villa da parte dei visitatori e, non da poco, numerosi eventi culturali, concerti, mostre, convegni, spettacoli teatrali, letture sceniche, il tutto molto apprezzato dagli spettatori.
Il rendiconto delle spese affrontate in questi anni testimonia la correttezza del Direttivo che si è preoccupato delle retribuzioni dei quattro operatori in loco, e, delle prestazioni in gran parte volontarie delle personalità intervenute. Da sottolineare che tutta l’opera del Direttivo, per scelta iniziale verbalizzata nella prima convocazione, è stata sempre assolutamente gratuita. Le mansioni direzionali ben retribuite nella passata gestione, sono state sostituite ed assolte dagli stessi membri dell’attuale Direttivo, con dispendio di energie volontarie, permettendo cosi, un risparmio di almeno centomila euro all’anno.
Nel more si resta a disposizione per il disbrigo delle pratiche urgenti e per il regolare passaggio delle consegne degli atti amministrativi e delle chiavi della villa.
Forio li 25 marzo ’15
Massimo Bottiglieri
Angelina D’Onofrio
Giovannangelo De Angelis