ISCHIA PONTE. PARCHEGGIO DELLA SIENA, L’ETERNO INCOMPIUTO

SIENA 2Ischia Ponte attende ancora il suo parcheggio: si sono allungati a dismisura i tempi di realizzazione del parcheggio interrato nell’area della Siena per 300 auto con annesso auditorium sotterraneo, inizialmente previsti per il 2015. Ma la fuoriuscita di acqua – che dapprima sembrava essere acqua termale – ha bloccato le operazioni di scavo, che sono poi ripresi ma a rilento.

Tra gli incidenti di percorso, quelli di natura giudiziaria:

Il 23 febbraio 2016 infatti l’area è stata sottoposta a sequestro preventivo.

Il giudice delle indagini preliminari Nicola Quatrano su richiesta del PM dava disposizione del sequestro in quanto durante i lavori si provvedeva allo smaltimento illecito in mare di rifiuti speciali non pericolosi.

Infatti il provvedimento spiega che a seguito di un sopralluogo effettuato il 3 dicembre 2015 si constatava che “mediante un sistema di pompe che aspirava acqua mista a residui di cemento ed altro materiale di risulta della lavorazione e la faceva confluire in una vasca contigua al mare, non impermeabilizzata, né chiusa ermeticamente, in mancanza della prescritta autorizzazione, si effettuava l’illecito smaltimento dei predetti rifiuti speciali non pericolosi che venivano immessi in mare, sia attraverso l’assorbimento delle pareti della suddetta vasca, sia una volta riempita la stessa, attraverso il loro sversamento diretto in acqua”

L’8 marzo dello stesso anno i lavori sono stati dissequestrati.

L’avvocato Mario Santaroni, proprietario dell’opera, nel maggio 2016 auspicava la fine dei lavori entro la primavera 2017.

Fatto sta che sono passati i mesi, siamo ormai alla fine del 2017 e del parcheggio ancora l’ombra, anzi: in bella mostra, al posto della struttura finita, campeggia una enorme vasca ricolma di acqua, a dimostrazione del fatto che l’operazione di pompaggio a poco o nulla serve…

Il parcheggio della Siena, posto all’ingresso di Ischia Ponte, sarebbe servito come utilissimo strumento per decongestionare il traffico in transito nella zona, ma anche come area di sosta per i tanti visitatori che quotidianamente si recano nel borgo.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

L’ISOLA CHE NON C’E’. ISCHIA: VIABILITA’ E SICUREZZA STRADALE, STASERA ALLE 21.10

Questa sera appuntamento in diretta con inizio alle ore 21.10 con “L’isola che non c’è”, trasmissione di approfondimento di cronaca, attualità e politica di...

VINCENZO SCHIAVO: “IL MERCATO DEL FALSO SOTTRAE 200 MILIONI DI FATTURATO ALL’ANNO ALLE ATTIVITA’ IN REGOLA”

Confesercenti Campania alza la voce contro la contraffazione diffusa nel commercio, un fenomeno che provoca ingenti danni alle attività commerciali che pagano le tasse, rispettano...

MIMMO LOFFREDO: PERCHE’ IL CONCERTO DI GIGI D’ALESSIO NON SI FARA’ A FORIO?

Il consigliere comunale di minoranza al comune di Forio Mimmo Loffredo si chiede con enorme sorpresa perchè il concerto di Gigi D’Alessio non si...

1 COMMENT