l’ASSESSORE SOMMESE AD ISCHIA PER SPIEGARE LA NUOVA LEGGE SUL TURISMO

Presso l’hotel Regina Palace di Ischia si è tenuto questo pomeriggio un convegno sul tema “Il rilancio del turismo isolano – Ambiti e regolamenti della nuova Legge Regionale”. L’incontro è stato organizzato da Benedetto Valentino ed ha visto come relatore l’assessore al Turismo della regione campania Pasquale Sommese che ha commentato: “ Avevo promesso che sarei venuto a Ischia e ho mantenuto la parola, nonostante la presenza a Napoli di Sua Santità il Papa. Vengo a parlare delle chance che la nuova legge regionale offre al vostro territorio. E’, come ben sapete, una legge che aspettavamo da 33 anni e siamo quindi ben soddisfatti di essere riusciti a far decollare.
Per la prima volta pubblico e privato saranno attori entrambi della promozione turistica del territorio.La nuova legge regionale sul turismo infatti – aggiunge l’assessore – sostiene con forza le sinergie tra pubblico e operatori privati impegnati a gestire le funzioni delegate dalla Regione, e rappresenta in tal senso una opportunità per potenziare e far crescere ulteriormente il settore”.
Presente all’incontro anche il commissario dell’azienda soggiorno e turismo delle isola di Ischia e Procida, Mimmo Barra che ha sottolineato come in questo nuovo quadro sarà fondamentale
“ l’unione tra coloro i quali dovranno poi sviluppare dei progetti finanziati con gli ultimi fondi che arriveranno dall’Unione Europea alla regione Campania. La nuova legge regionale attribuisce alla Regione un nuovo ruolo di programmazione e di indirizzo, attraverso l’adozione del Piano triennale ed il Programma annuale per il turismo e il Tavolo Istituzionale per le Politiche turistiche.
In questo quadro sarà il ruolo dei poli turistici locali sarà fondamentale. I poli saranno formati da pubblico e privato e avranno il compito di proporre ogni anno i servizi e le attività promozionali per il territorio. Questo nuovo quadro normativo conferisce un ruolo più attivo e propositivo al territorio, che dovrà essere il vero motore del suo sviluppo. E quindi riuscire a far squadra, essere uniti e omogenei è di fondamentale importanza. Sia ben chiaro il confronto dialettico interno è necessario, ma nel dialogo con la regione il territorio dovrà presentarsi compatto, altrimenti il “treno” verrà perso.

 

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. ALLA MOSTRA D’OLTREMARE LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL BUSINESS

Tutto pronto per la prima edizione del Festival del Business, che avrà luogo alla Mostra d’Oltremare di Napoli il prossimo 22 marzo 2024 dalle...