FORIO: PROBLEMATICA LIBRI DI TESTO, BOTTA E RISPOSTA A DISTANZA TRA LA DIRETTRICE CONTI E L’AMMINISTRAZIONE DEL DEO

La questione dei libri di testo della scuola primaria di Forio è divenuta oggetto di un botta e risposta a distanza tra la dirigente scolastica Chiara Conti – che riveste anche il ruolo di consigliere comunale di opposizione – e l’amministrazione comunale di Forio.

Con l’approssimarsi della riapertura delle scuole, la dirigente lo scorso 2 agosto ha inviato una nota all’amministrazione, informando che “il titolare della Libreria Idea di Panza non intende svolgere il servizio che da anni ha svolto in modo meritevole in favore degli alunni che già dal 1 settembre erano in possesso dei libri. I motivi – sottolinea ancora la Conti – probabilmente sono legati al dover anticipare una somma cospicua e attendere di essere pagato a gennaio. Si sottolinea che altre ditte contattate non intendono assumersi tale compito anche perchè non vi è alcun ricavo”.

La dirigente scolastica auspicava quindi da parte dell’amministrazione una soluzione alla problematica “al fine di evitare disservizi”.

La risposta da parte dell’amministrazione comunale di Forio è giunta oggi con un comunicato: parlando di “strumentalizzazione relativa ai libri di testo”, l’amministrazione contesta la “speculazione politica di Chiara Conti che invece di interessarsi della scuola e del bene degli alunni si limita, pensando di creare problemi all’Amministrazione, solo a turbare la serenità degli alunni e delle loro famiglie, con notizie false e tendenziose che creano solo ingiustificati allarmismi”.

L’amministrazione di Forio rassicura le famiglie “che nessun problema esiste in merito ai libri di testo e, che l’amministrazione comunale quest’anno ha previsto un impegno di spesa di 30mila euro ( 27mila euro negli anni passati) in quanto la popolazione studentesca è aumentata”.

Per quanto riguarda il reperimento dei testi, l’amministrazione ricorda che “ogni famiglia può recarsi in qualsivoglia libreria che accetta le cedole librarie, sia essa isolana che fuori dall’isola.

Unico compito che deve assolvere il Comune ( e che ad oggi ha sempre assolto) è la copertura finanziaria per il rimborso alle librerie”.

Il comunicato ufficiale chiarisce inoltre che “il Comune non ha mai stipulato convenzioni con librerie non rientrando nei suoi compiti.

Per quanto riguarda i pagamenti delle cedole alle librerie, il Comune provvede alla liquidazione, come ha sempre fatto, tempestivamente a presentazione fattura”.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. GIARDINI LA MORTELLA, AL VIA LA STAGIONE CONCERTISTICA 2024 CON GIULIO BIDDAU

Prenderà il via sabato 30 Marzo alle 17.00 ai Giardini La Mortella la stagione concertistica 2024 della Fondazione Walton: protagonista il pianista Giulio Biddau,...

TRAGHETTI SENZA POSTI PER LE AMBULANZE ISOLANE, VENERDI MATTINA INCONTRO IN PREFETTURA

La problematica del mancato imbarco delle ambulanze isolane sui traghetti diretti in terraferma, soprattutto della compagnia Medmar, per mancanza di posti in garage, più...

ISCHIA. SORPRESO CON CARICO DI DROGA, ARRESTATO 70ENNE

Un uomo di 70 anni, napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato, ad Ischia, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Il fatto è...