Teleischia
Senza categoria

I LOVE PROCIDA APPROVATO DALLA REGIONE CAMPANIA, SODDISFATTO VINCENZO CAPEZZUTO

TIROCINI RETRIBUITI AL COMUNE DI PROCIDA

16 GIOVANI SELEZIONATI OGNI 6 MESI

CON IL PROGETTO “I LOVE PROCIDA”

“E’ con enorme soddisfazione che apprendiamo che il progetto “ I LOVE PROCIDA” del Comune di Procida è stato approvato dalla Regione Campania con decreto dirigenziale n.6 del 3 febbraio 2015 – Garanzia Giovani 2014/2015- Por Campania” – ci ha appena comunicato il sindaco Vincenzo Capezzuto – . “Una grande vittoria che premia la politica del fare e offre opportunità di tirocinio formativo retribuito a beneficio del segmento turistico dell’isola che ci consentirà di garantire servizi e nuove forme di accoglienza, con in campo la grande passione e le straordinarie capacità dei nostri giovani di mettersi in gioco”, conclude Vincenzo Capezzuto.

Questo progetto è un ulteriore prova dell’ottimo lavoro effettuato dal neo assessore Peppe Giaquinto che sta esprimendosi con impegno e passione per poter assicurare servizi turistici di qualità al territorio e possibilità formative ed occupazionali ai giovani, proprio sull’isola che amano.

“ E’ un primo riscontro positivo di quanto da me portato avanti in questi ultimi mesi – è il primo commento dell’assessore al turismo, Peppe Giaquinto – con il solo unico scopo di partorire un segmento turistico-economico fatto di professionalità, servizi e cultura dell’ospitalità per il mio territorio. E a chi dice: il meglio deve ancora venire. Noi gli rispondiamo: il meglio è appena iniziato. A breve partiranno anche i corsi di formazione regionale per le professioni del turismo e verrà data piena attuazione al bando comunale per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale ed ambientale con l’avvio a formazione dei giovani selezionati e con la costituzione di una società di servizi dedicati al turismo e alla valorizzazione territoriale”.

Il progetto Garanzia Giovani adottato dal Comune di Procida ed approvato dalla Regione Campania consentirà nell’immediato a sedici giovani, tra i 15 e i 29 anni in cerca di occupazione e non inseriti in alcun percorso formativo o di studio, di iniziare un tirocinio formativo finalizzato all’ occupazione nel settore turistico all’interno del progetto “I Love Procida”. Un percorso qualificante e remunerato direttamente dalla Regione Campania, tramite l’INPS, con € 500,00 mensili per sei mensilità oltre ai fondi per le le spese relative alla copertura di oneri assicurativi obbligatori per i tirocinanti.

. Il progetto dura due anni, con il ricambio di 16 giovani ogni 6 mesi.

E mentre il Comune, pensa ad altri progetti da farsi finanziare, tra cui uno di servizio civile il cui bando uscirà entro la fine di marzo, gli interessati possono contattare l’Ufficio Turismo allo 081.8967516 oppure inviare una mail a procidaturismo@libero.it e chiedere un appuntamento per attivare la prioritaria procedura di iscrizione a Garanzia Giovani. Requisiti indispensabili sono la residenza a Procida, l’età compresa tra i 15 e i 29 anni, e non essere impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.