Appuntamenti

CIRCOLO SADOUL: IL 31 LUGLIO INCONTRO CON LO SCIENZIATO EREDITATO: ” LE PARTICELLE ELEMENTARI”

PARTICELLA X iIl sei luglio, in apertura della sessione della Scuola di Cinema, il circolo Sadoul di Ischia segnalò la notizia che il Cern di Ginevra, anche grazie al lavoro di scienziati italiani, aveva appena individuato la “Particella Xi” di cui da tempo si teorizzava l’esistenza. In quella sede venne annunciato anche che l’argomento sarebbe stato trattato nel corso della prossima iniziativa del Circolo Sadoul.
Lunedì 31 luglio, alle ore 19, presso l’hotel Regina Isabella di Lacco Ameno si terrà un incontro con uno degli scienziati che – in Svizzera – si occupano di questa branca della fisica. Presentato da Pietro Greco, il Prof. Antonio Ereditato ci parlerà delle “particelle elementari”.
Il Prof. Ereditato è Ordinario di fisica presso l’Università di Berna, dove dirige il Laboratorio di Fisica delle Alte Energie e l’Albert Einstein Center for Fundamental Physics. Autore di quasi un migliaio di pubblicazioni, ha recentemente date alle stampe per l’editore “Il Saggiatore” un volume intitolato appunto “Le particelle elementari”.
Di questa opera ci parlerà – insieme al nostro Pietro Greco – anche un nome molto noto al grande pubblico: il giallista Maurizio De Giovanni. Il “padre” del Commissario Ricciardi e dei Bastardi di Pizzofalcone è infatti amico ed estimatore del Prof. Ereditato e contribuirà con lui a rendere indimenticabile la serata di Lacco Ameno.

Have your say