Teleischia
Senza categoria

TRASPORTI OGGI INCONTRO AL MATTEI TRA STUDENTI E COMITATO MOBILITA’

Caos trasporti Ischia : la grande partecipazione degli studenti del Mattei all’incontro con il Comitato per il diritto alla mobilità. C.S.
Sono stati gli studenti in sala i “primi attori” dell’incontro di oggi : “ascoltateci – gridano- siamo il mondo scuola”.
Si è tenuto oggi l’incontro nell’aula Magna dell’Istituto tecnico Enrico Mattei tra gli esponenti del Comitato mobilità e gli studenti che hanno preso posto già dalle 9.30 del mattino. Dopo i saluti di rito con il Preside Dott. Antonio Siciliano e gli stessi docenti presenti in aula è subito iniziato il confronto sulla grave problematica dei trasporti che affliggono l’isola e a cui sembra che le Istituzioni diano scarsi segnali di impegno pur sollecitate in modo esplicito da più parti. Partecipativo l’interesse dei tanti alunni presenti in aula che hanno posto diverse domande sulla tematica ed in particolare cosa riserva il futuro,visto che oramai il male più profondo di Ischia,- a loro dire – dopo le frane sul territorio, sembra proprio quello di non avere possibilità di muoversi con l’utilizzo del bus pubblico unico mezzo di trasporto sull’isolaverde. Le studentesse Marianna Buono e Di Meglio Giusy della 4° C, indirizzo AFM hanno chiesto la parola per leggere un appello alle Istituzioni a nome dell’intero Istituto Mattei ed hanno veramente emozionato l’aula con frasi “stringenti” che hanno colpito come pietre nel segno, ricevendo ripetuti applausi dall’auditorium e dimostrando come il problema trasporti incide in modo grave sulla qualità della vita di chi studia,di chi lavora,di chi arriva sull’isola come turista .L’elaborato è stato un punto di rilancio sulla tematica che si è prolungata per circa due ore con coinvolgenti interventi. Ora l’appuntamento è con i Sindaci al Comune di Casamicciola nei primi giorni di Marzo se saranno mantenute le promesse che sia l’assessore Di Maio Giuseppe del Comune di Forio che lo stesso Sindaco di Casamicciola G.B.Castagna hanno esternato nella sala congressi del Calise di Ischia il 20 Febbraio scorso nell’incontro con il Comitato Mobilità e tutte le categorie sociali che vi presero parte. Si riporta l’emozionante appello delle studentesse dell’Enrico Mattei : “Siamo il mondo scuola, per favore ascoltateci”.