STRAGE RAPIDO 904: MESSINA, “SERVI’ ORDINE DELLA COMMISSIONE CAPIMAFIA”

Poteva Pippo Calò fare la strage del treno rapido 904 senza chiedere il permesso al suo capo Totò Riina? “Nessuno poteva ordinare un omicidio o una strage senza l’ordine della commissione” provinciale, “ci sono regole precise e il mandamento deve valutare se uno deve morire oppure no. Per una strage così serve l’ordine della commissione”. Lo ha detto Leonardo Messina, collaboratore di giustizia, rispondendo in aula al processo di Firenze sulla strage di Natale del 23 dicembre 1984 che causò 16 morti e 267 feriti tra i passeggeri.

Unico imputato è il boss Salvatore Riina, mentre Calò è già stato condannato all’ergastolo. Messina, presente in aula-bunker, ha aggiunto: “Non ho detto, né so se Riina ha ordinato la strage del treno. Ma è la commissione che decide stragi di questo livello”. Rispondendo ad altre domande sulla guerra di mafia degli anni ’80 dove prevalsero i Corleonesi, Messina aveva detto in precedenza che “nel 1984 la commissione di Palermo era governata da Michele Greco, ma loro (gli altri mafiosi, ndr) dicevano che il capo era Totò Riina”.(ANSA).

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. ALLA MOSTRA D’OLTREMARE LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL BUSINESS

Tutto pronto per la prima edizione del Festival del Business, che avrà luogo alla Mostra d’Oltremare di Napoli il prossimo 22 marzo 2024 dalle...