Teleischia
Senza categoria

La Regione Campania stila la graduatoria dei progetti di promozione turistica – anno 2012

Con apposito decreto del settore sviluppo e promozione dell’assessorato regionale al turismo e beni culturali è stato pubblicato l’elenco delle istanze ammesse e di quelle escluse dalla graduatoria finale per le iniziative promozionali sul territorio regionale ed extraregionale, con la relativa graduatoria dei soggetti beneficiari di contributo.
Si tratta di fondi per il “programma di interventi promozionale per l’incremento in Campania dei flussi turistici italiani e stranieri per l’anno 2012”, erogati con il limite percentuale di finanziamento pari al 50% del contributo richiesto.
La disponibilità complessiva di euro 477.010 destinata a queste iniziative promozionali consente il sostegno economico di appena 41 delle 220 iniziative ritenute meritevoli ed ammesse quindi al contributo regionale.
I fondi destinati ai singoli, saranno erogati tramite gli enti provinciali per il turismo e le aziende autonome di cura, soggiorno e turismo.
Per quanto riguarda l’isola d’ischia: sono 4 i progetti ammessi a contributo ed inseriti nell’apposita classifica, ma uno solo avrà nell’immediato i soldi, perchè rientra entro il limite dei 41 progetti finanziabili con i fondi ora disponibili. Godrà infatti del contributo di 12.500 euro l’associazione Delia con i suoi “Libri d’amare”, classificatasi al 30esimo posto con 47 punti; i fondi saranno assegnati all’azienda turismo di Ischia e Procida che li girerà ai diretti interessati.
A lunga distanza, al posto 124 con 43 punti, si è classificata l’associazione culturale Art Movie & music, con l’Ischia Film Festival e, al posto numero 131 (e 42 punti), la Pro loco isola verde con la Mostra dell’arte presepiale; quasi in coda, alla posizione n.214 con 34 punti, troviamo l’Ischia diving center con l’Eudi show – european dive show.
Sono 102 invece i progetti esclusi, per varie motivazioni; tra questi, sette isolani: la manifestazione “La mia isola” proposta dall’associazione La Ghironda; la rassegna enogastronomica,la festa del pesce azzurro e la fiera dell’Europa mediterranea, presentate dall’Associazione Irace group; il 22.mo Expò Ischia 2012 della Consip (sempre Irace); l’Epomeo festival del comune di Serrara Fontana; La Baia argentata del Comune di Barano.
I soggetti beneficiari di questi contributi regionali dovranno certificare che, per la specifica iniziativa, relativamente all’annualità 2012, non ha ricevuto e non riceverà contributi da altri uffici regionali, pena la revoca del contributo.
Il decreto dirigenziale in questione, il n.191 del 31 ottobre, è stato pubblicato sul Burc n.63 del 18 novembre.

Amedeo Romano