ISCHIA. 35° MEETING ESTATE: INCONTRI COL CALCIO PROTAGONISTA

 

Il 22 giugno   ritorna l’ estate. Con l’estate ritorna sull’isola di Ischia, per la 35 edizione il “Meeting Estate: incontri internazionali sui temi del calcio”. Come disse il grande Gino Rivieccio: “il Meeting Estate è’ come la “Settimana Enigmistica”…..vanta molti tentativi di imitazione”.

Il Meeting” è un cocktail ben riuscito di fatti e sensazioni che si muovono nel tempo del “calcio-mercato”. Occasione di incontri e relazioni, nella splendida cornice dell”isola verde”. Tra una sfilata di moda ed una degustazione di prodotti di eccellenza, tra un salotto letterario per la presentazione di un libro o la discussione sui temi del diritto o della medicina sportiva, una partita di tennis o di golf,si intrecciano nuovi ed antichi incontri che rinnovano relazioni ed amicizie. Nascono qui rapporti che muovono un Circuito di incontri divenuto internazionale sul tema di “TURISPORT” il turismo sportivo. Diversamente dagli altri appuntamenti del Circuito: “Fair Play World Award” che si sviluppa tra incontri a Montecarlo o sulle crociere con la MSC, da Italy for China  o La Principessa del Danubio e gli altri a seguire, ad Ischia, il Turismo sportivo, si personalizza con originalità’ con la formula del Termalismo “sport e benessere”. Moltissimi campioni dello sport, qui invitati, nel corso di tante edizioni, hanno scoperto ed amato il valore delle benefiche proprietà’ curative del Termalismo ischitano. Ma ad Ischia il “valore aggiunto” agli incontri è dato dal clima di “fair play”, nella preziosità’ dell’accoglienza alberghiera che trova il culmine nella classe del G.A. della Regina Isabella. Qui sono evidenti le tracce da Ramon Mendoza a Di Stefano, da Alberto Sordi a Richard Fegley, dai gioielli di Liz Taylor all’alta Moda internazionale,da Massimiliano Allegri pochi anni fa a Rastelli oggi neo

promosso in “serie A” con Il Cagliari. Ogni anno il “meeting estate”aggiunge una nuova perla al collier degli incontri isolani sui temi dello sport tanto amato.

Brillante anche il programma di questa edizione dall’inaugurazione nel “Salotto di Julie” con il libro intervista al grande maestro del gioiello Gerardo a Sacco, Sono Nessuno! Il mio lungo viaggio tra arte e vita, che Gerardo Sacco ha scritto con il giornalista Francesco Kostner per i tipi di Rubbettino.Il titolo nasce qui ad Ischia dove anni fa, dopo un incontro sportivo, in cui tra Paolo Rossi e Müller, c’era il Maestro Sacco.Un ragazzo ischitano gli chiese “sei anche Tu un giocatore?” Alla sua risposta negativa. Il giovane disse : “Se non sei un giocatore, non sei nessuno”.

Una giornata di grande calcio il 22/6 nella “Fair Play Convention: il prato per lavagna” che conclude “campioni di fair play” progetto organizzato con il M.I.U.R. Ufficio educazione fisica,dedicato ai ragazzi della scuola ditutta la Regione, con una “lectio” del sociologo del sport Gennaro Testa e dopo una visita al famoso Bar Calise” di Ischia Porto tutti in campo prima i ragazzi della Campania ed i ragazzi di Ischia, poi i ragazzi di ieri “all stars”  contro la Nazionale degli attori”.

Tra “vari incontri” su: “Fair Play Financing”, su “Championd forevere” e su”Termalismo e benessere”, sotto gli occhi dei “media”, attenti ai “movimenti del calcio-mercato”, con interviste agli importanti ospiti si arriverà’ alla conclusione nel “FAIR PLAY GALA” con le consegna dei premi Aragonese e World Wonderful Woman. In conclusione appuntamenti a seguire per i prossimi giorni con i campioni dello sport, della cultura e dello spettacolo, e grazie che vanno al presidente del comitato regionale del Fair Play: Franco Campana, all’insostituibile amico Gigi Castaldo, a Filippo Mingione segretario regionale, a Lello Centaro ed a tutte le persone e le Istituzioni che stanno realizzando questa edizione, dalla B.I.T. di Milano alla presentazione al C.O.N.I. di Roma, nella cattedrale  dello sport nazionale. Ma il maggiore grazie del Meeting Estate va anche a quanti sull’Isola e fuori dell’Isola lo supportano ed a questa splendida Regione Campania che offre questa meravigliosa “isole verde” al mondo del turismo internazionale.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere