REATI TRIBUTARI, IL CONVEGNO DELL’UCCLI

Array

Si è tenuto ad Ischia giovedì 27.11 un importante convegno di Studi organizzato dall’ODCEC di Napoli sul tema “I reati tributari nell’esercizio dell’attività d’impresa “. La UCCLI Ischia e la Commissione di Diritto Penale dell’Economia hanno coinvolto ben oltre 100 tra commercialisti ed Avvocati ai lavori tenutisi nella sala della Biblioteca Antoniana di Ischia. L’evento formativo ha toccato i punti nevralgici delle responsabilità penali legate all’attività d’impresa. L’intervento dell’avv. Michele Calise in particolare è stato incentrato sulle evoluzioni del diritto penale tributario e sul d.lgs n. 74/2000 in generale. E’ stata approfondita la fattispecie delittuosa della dichiarazione infedele con indicazione di fatture per operazioni inesistenti, analizzandone gli elementi costitutivi e l’oggetto dell’accertamento giudiziale del reato, al fine di orientare i consulenti ficali e gli avvocati nel complicato contesto penale tributario.

Il Dottor Bevilacqua ha relazionato su ” Le principali fattispecie delittuose, in particolare la dichiarazione fraudolenta mediante l’utilizzo di fatture o di altri documenti per operazioni inesistenti” arricchendo il proprio intervento con casi ed esempi pratici vissuti come esperto del Tribunale di Napoli e Santa Maria Capua Vetere.

Al convegno il Dottor De Lise Presidente dell’unione giovani di Napoli ha presentato il prossimo evento formativo di Ischia sul “Nuovo regime fiscale agevolato previsto dalla legge di stabilità 2015 “ e lo studio di fattibilità per l’adeguamento del minimale da versare alla cassa d previdenza dei dottori commercialisti. De Lise ci ha detto che “Lo studio della UGDCEC Napoli propone l’allungamento del periodo di tolleranza al minimale, passandolo dagli attuali 3 anni ad almeno 5 anni. Un’iniziativa a favore dei giovani iscritti che considera la congettura economica di crisi che risulta evidente e pregnante a chi come noi vive il tessuto economico aziendale nazionale”.

Il Presidente Iovene a nome della UCCLI Ischia “Ringraziamo i relatori Pierluca Bevilacqua e Michele Calise per il contributo dato con delle relazioni approfondite e puntuali e per la loro esposizione sintetica e chiara della materia. Ringraziamo l’ODCEC Napoli ed il Presidente Moretta per la costante attenzione al nostro territorio ed il Consigliere Angelo Sessa per il contributo organizzativo dato nella realizzazione del prestigioso convegno”. .

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere